I pensionati scaldano i motori in vista della manifestazione nazionale contro le scelte del governo del 19 maggio. I pensionati Cisl dell’Emilia Romagna puntano su web e tv attraverso una campagna di comunicazione.

Chi l’ha detto che i pensionati non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie? La smentita a questo luogo comune arriva dalla Fnp Cisl, il sindacato dei pensionati che, insieme a Cgil e Uil, sta preparando la manifestazione nazionale contro le scelte del governo, che si svolgerà il 19 maggio a Roma.
Reversibilità, rivalutazione delle pensioni e modifica della Legge Fornero sono le parole chiave della mobilitazione e, per comunicarle, l’Fnp Cisl sta lanciando una campagna di comunicazione che punta a tv e web.

Forse in risposta al governo, presieduto da un premier molto attento ai social e ai nuovi strumenti di comunicazione, i pensionati della Cisl hanno deciso di produrre direttamente una trasmissione informativa, intitolata “Generazioni – Né vecchi né giovani: cittadini”, richiamando l’esperienza del Festival delle Generazioni.

Si tratta di un format di 10 minuti, composto da un mix di interviste e brevi video, che collega la tv, lo strumento informativo tradizionale presente nel 98% delle case degli italiani, con l’uso di internet, tramite informazioni con mail dirette agli iscritti e con i social media aperti a tutti gli interessati.
Il format viene anche messo a disposizione sul web, sia sul sito dell’Fnp dell’Emilia Romagna, che su Youtube, Facebook e Twitter.

I temi che vengono trattati nelle trasmissioni, oltre  alla vertenza in atto con il Governo per una revisione della legge Fornero e per una maggiore flessibilità nell’età di andata in pensione, sono la salute, i servizi pubblici, il welfare, i problemi sociali più scottanti in regione. All’esperienza collaboreranno anche studenti dell’Università di Bologna, anche facendo analisi dell’esperienza e del gradimento da parte del pubblico.

La trasmissione va in onda su su E’Tv (canale 10 e altri) il martedì alle 22.45 e il mercoledì alle 23,45, su DI-TV (canale 90 e altri) la domenica alle 20,10. Tutte le trasmissioni sono visibili su Youtube.com, nel canale dei Pensionati Cisl Emilia-Romagna.