Sabato 11 e domenica 12 Dicembre si terranno rispettivamente a Bologna e a Reggio Emilia due Passeggiate d’autore organizzate da Psicoatleti Asd, ovvero l’associazione sportiva consacrata ai cammini e focalizzata sull’aspetto storico e culturale degli stessi fondata da Enrico Brizzi, dedicate alla memoria dello scrittore Pier Vittorio Tondelli nell’imminenza dei trent’anni dalla sua scomparsa.

L’evento di sabato 11 Dicembre è organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna-Settore Biblioteche e si terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00, durante le quali si svolgeranno due ore di letture itineranti per la città e un’ora conclusiva di letture al coperto in Salaborsa. L’ospite d’eccezione che presenzierà all’evento sarà Alberto Bebo Guidetti del gruppo Lo Stato Sociale.

Diversamente domenica 12 Dicembre l’evento, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia si svolgerà tra le 10.00 e le 13.00, con due ore di letture itineranti per la città e un’ora conclusiva di letture al coperto presso la Biblioteca Santa Croce; in questo caso l’ospite speciale che ne prenderà parte sarà il cantautore Max Collini.

Cosa sono le Passeggiate d’autore

Nel 2021 l’associazione Psicoatleti Asd ha varato un nuovo formato di cammino intervallato da letture d’autore, in occasione dei Settecento anni di Dante e sono seguiti altri appuntamenti consacrati ad autori contemporanei. Tra gli scrittori ai quali sono dedicate questo tipo di passeggiate, l’1 Novembre 2021 si è tenuta anche quella in memoria di Mario Rigoni Stern a Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna.

Ai due eventi emiliani dedicati a Pier Vittorio Tondelli, seguirà il 5 Marzo 2022 sempre a Bologna un nuovo evento dedicato a Pier Paolo Pasolini nei cento anni dalla sua nascita.

L’eredità di Pier Vittorio Tondelli

Tondelli nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, e studente del DAMS dell’Università degli Studi di Bologna è stato scelto poiché caro all’associazione Psicoatleti Asd.

Enrico Brizzi in particolare ha avviato la sua carriera di narratore nel solco dell’esperienza “under 25” varata dallo scrittore con la casa editrice Transeuropa, presso la quale ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.