Dopo il successo della prima edizione tenutasi a Palazzo Re Enzo, torna, dal 9 all’11 Maggio 2024 presso il Quartiere Fieristico di BolognaFiere, la Manifestazione Eufonica. A Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO, arrivano tre giorni dedicati alla filiera della musica: dalla formazione alla produzione, e rivolta a tutti i giovani musicisti, professionisti del settore o semplicemente per gli appassionati di musica!
Eufonica: Il Programma
Il programma dell’evento è molto fitto, e sarà pieno di concerti, conferenze, workshop dedicati ai giovani musicisti o ai professionisti. Eufonica offre la possibilità di avere un ampio spazio espositivo. Dai produttori di strumenti musicali all’editoria specializzata, fino ai produttori di software per garantire l’apprendimento e la didattica musicale eliminando ogni tipo di barriera e sfruttando sempre di più le nuove tecnologie, come gli apprendimenti musicali all’IA, o la progettazione di spazi nuovi ed accoglienti.
Eufonica è anche uno spazio formativo. Offre confronto, aggiornamento e opportunità per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, individuare e sviluppare le competenze chiave e la formazione più idonea a un settore così esclusivo e competitivo. Durante l’evento, attraverso momenti di incontro, workshop e lezioni tenute da esperti del settore come Leo Izzo, Roberto Agostini, Francesca Lanz, Elisa Galstaldon, Giorgio Fabbri e tanti altri, ci sarà la possibilità di approfondire le possibilità di carriera offerte da questo settore per gli studenti che desiderano intraprendere una professione nell’ambito performativo, artistico e culturale. Eufonica ha come obiettivo quello di trasformarsi in ponte di comunicazione tra i giovani ed il mondo del lavoro.
Eufonica: le novità 2024
Quest’anno Eufonica ospiterà al suo interno due grandi eventi:
1. XXXV Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo scolastico: dal 6 all’11 Maggio, gli allievi si esibiranno in gruppi da camera, orchestrali, cori, bande rock, jazz e pop. Ci si potrà esibire sia in presenza, presso il quartiere Fieristico, sia online sul portale INDIRE. Questa rassegna è organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con INDIRE, Regione Emilia-Romagna, EUFONICA, AIDSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della Festa della musica), Trinity College London;
2. Rassegna dei progetti finanziati dall’art. 3 della legge regionale n. 2/2018 ( “ Norme in materia disviluppo del settore musicale”): grande serata conclusiva di un bellissimo progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la povertà educativa, favorendo l’inclusione sociale, l’alfabetizzazione, la pratica e l’educazione musicale. I concerti si svolgeranno venerdì 10 e sabato 11 maggio avendo come protagonisti 27 gruppi musicali in rappresentanza dei raggruppamenti coinvolti. Le scuole di musica capofila, in partenariato con le scuole pubbliche e private, presenteranno i concerti conclusivi del progetto triennale.
Eufonica è un luogo in cui la formazione e le imprese si confrontano sul futuro della produzione musicale, del cineaudiovisivo e dello spettacolo. Eufonica è organizzata da Bologna Fiere, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, il CNA, la Camera di Commercio di Bologna, l’UNIBO, il MIM – Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti, INDIRE, AIdSM, il Trinity College e tanti altri sostenitori.
Per maggiori informazioni sull’evento, visitare il sito ufficiale di Eufonica.