Anche nella settimana sanremese il Gallery 16 non si farà mancare niente, presentando un programma variegato che comprenderà presentazioni letterarie, musica live e dj set.
Mercoledì 7 programma pienissimo e imperdibile: alle 18.30 la presentazione di “Cane sciolto”, libro musicale scritto a quattro mani da due eccellenze quali lo scrittore Federico Scarioni e l’artista rock Omar Pedrini. Il cane sciolto della narrazione è proprio Omar Pedrini, artista tendemnte al solitario che sembrava essere uscito dalla circolazione anche in concomitanza di un importante intervento ospedaliero. E proprio lo scrittore Federico si metterà sulle sue tracce, in un viaggio avventuroso che viene narrato nel libro. Omar Pedrini presenterà anche la sua prossima uscita discografica, dal titolo “Che ci vado a fare a Londra”.
Il ritorno di Omar Pedrini (libro e disco), band emergenti e rivisitazione di vecchi successi
Alle 20.30, per “aperitivo con l’autore” Emilio Manzotti dialogherà con Gianluca Morozzi, autore de “Il rosso e il blu” (BookTribu Ed.). Un libro in cui viene trasfusa la passione per il Bologna: una fede inossidabile per una squadra che ha conosciuto le vette della gloria come l’umiliazione delle retrocessioni in B e anche in C, e che per il pubblico petroniano rimane la squadra del cuore, pur non essendo più lo squadrone “che tremare il mondo fa”.
Giovedì 8 il debutto discografico del duo PING PONG, prodotto da Oderso Rubini per l’etichetta Raw culture record . Andrea Renzini e Stefano Passini (i componenti del duo) si cimenteranno in un mini set live. Inizio della serata ore 21.
Venerdì 9 un approccio particolare alla musica degli anni ’80: i Camera 80 live rileggono alcuni brani cult con la loro formazione che annovera la fisarmonica, uno strumento che d’acchito potrebbe sembrare fuori contesto in mezzo a chitarra, percussioni e drum machine. Andiamoli ad ascoltare!
A seguire, Extravaganza feat a cura di Fabrizio Ganassi DJ: una “mescolanza creativa” di 45 giri da fine anni ’70 a fine anni ’80. Non occorre essere boomer per apprezzarla.
La serata di sabato 10 febbraio vedrà la presentazione della fanzine TRIBAL CABARET, che ha ripreso le uscite a fine 2022 dopo le fortunate pubblicazioni dei primi anni ’80. Poi, Frabbo & Savio dj set.
Sanremo è sempre Sanremo, ma per chi vuole uscire dalla “pigrizia da divano” può essere interessante scegliere almeno una serata da passare al Gallery 16.
Sergio Fanti