Un’agenzia investigazioni è un’organizzazione specializzata nei servizi di ricerca e investigazione, composta da detective (o meglio investigatori privati) che conducono indagini sia nell’ambito civile che penale. Essi svolgono attività di ricerca approfondita, raccolta di informazioni e prove, sorveglianza e analisi delle situazioni per fornire supporto nei casi richiesti.

La loro competenza spazia da indagini su frodi, tradimenti e persone scomparse a casi di contenzioso legale. In genere, sono i privati a rivolgersi alle agenzie di investigazione per risolvere varie problematiche, ma anche le aziende e gli avvocati che hanno bisogno di raccogliere prove per utilizzarle in procedimenti legali. Queste agenzie, infatti,operano nel rispetto delle leggi vigenti e utilizzano metodologie investigative adeguate a garantire l’affidabilità e l’integrità delle prove raccolte.

Alcuni servizi delle agenzie di investigazioni

Diversamente da come si potrebbe pensare, un’agenzia di investigazioni per privati e aziende offre ai propri clienti molteplici servizi a seconda delle esigenze. Ecco quelli che normalmente le agenzie di investigazioni offrono ai privati e alle aziende:

  • Indagini matrimoniali: l’agenzia investigazioni si occupa di indagini tese a verificare l’infedeltà del partner e raccogliere prove da utilizzare per eventuali procedimenti giudiziali. In Italia, infatti, è legittimo rivolgersi a professionisti per far controllare il proprio coniuge nel caso in cui si abbia il sospetto che questi non rispetti i diritti e i doveri di cui all’art. 143 del Codice civile;
  • Sicurezza informatica: un altro servizio offerto da queste agenzie riguarda la sicurezza informatica in ambito aziendale, con la bonifica degli ambienti per evitare la fuga di informazioni riservate che potrebbero arrecare danni economici (e non solo) all’azienda;
  • Controllo dei figli: se gli adolescenti si comportano in modo strano, potrebbe essere utile rivolgersi a un’agenzia investigazioni per evitare problemi correlati a sostanze stupefacenti, a bullismo ecc., in genere difficili da individuare;
  • Investigazioni speciali: i servizi investigativi delle aziende permettono anche di individuare i comportamenti scorretti dei dipendenti, come l’uso improprio della legge 104, concorrenza sleale, assenteismo ecc. Inoltre sono utili per ottenere delle informazioni in più sulle persone prima di assumerle.

È legale far seguire una persona da un investigatore privato?

Spesso nei film si vedono gli investigatori privati che pedinano un determinato soggetto per ordine del cliente, ma in Italia è lecita un’attività del genere? Si, ovviamente occorre sempre tenere in mente che l’intera investigazione deve essere effettuata per tutelare un diritto o un interesse riconosciuto dalla legge.

Ciò che però potrebbe essere illegale è la modalità mediante la quale si svolgono le investigazioni private. In primo luogo, è necessario che il “pedinamento” non rechi alcuna molestia al soggetto sottoposto alle indagini. Ancora, è fondamentale che l’attività investigativa posta in essere rispetti la dimora privata del soggetto pedinato. Ciò significa, ad esempio, che non è possibile spiare cosa sta facendo una persona nella sua abitazione, nel proprio ufficio ecc.

Pertanto, al fine di evitare che un pedinamento possa integrare un fatto previsto dalla legge come reato (ad esempio molestie o violazione di domicilio) è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore seri e affidabili.