Martedì 24 maggio si terrà, al Quartiere Navile, l’incontro “Officina Creativa Bologna, per un sistema culturale metropolitano”, un evento pubblico sul tema Cultura aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere.

Cultura a Bologna: Quartiere Navile in prima linea

Il fermento artistico, creativo e culturale sono una risorsa fondamentale per attraversare il momento di transizione che sta attraversando la città e l’intera area Metropolitana di Bologna.

La presenza di numerosi centri di produzione e programmazione culturale, di ricerca artistica, di un’importante comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte e della culturale la rendono una città particolarmente favorita nell’assumere la scena artistica e creativa come interlocutore fondamentale per dare una nuova direzione alle linee di sviluppo cittadino. 

Per questo motivo, il Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, intende lanciare un percorso permanente, policentrico e diffuso di dialogo e collaborazione fra le istituzioni e artisti, operatori e realtà culturali cittadine: un’officina creativa che accompagnerà tutta la durata del mandato partecipando attivamente alla cura condivisa della città, definendo nuove risposte ai bisogni del settore culturale ed alimentando l’immaginazione collettiva, che diventerà uno strumento sempre più prezioso per superare le sfide che l’area dovrà affrontare in futuro.

Officina Creativa Bologna: il programma del primo incontro

Il progetto prevede un ampio percorso che continuerà nei prossimi mesi e che si estenderà anche ad altre zone dell’Area Metropolitana, e il Primo incontro della serie è programmato per martedì 24 maggio, nell’ambito della Settimana del Sindaco del Quartiere Navile.

L’evento si terrà al Teatro Centofiori di Via Gorki 16, e la serata sarà aperta dagli interventi del sindaco di Bologna Matteo Lepore, della della Delegata alla Cultura Elena Di Gioia e della Presidente di Quartiere Federica Mazzoni, che dialogheranno con i partecipanti sulle sfide culturali del Quartiere Navile e ascolteranno le riflessioni delle istituzioni culturali e associazioni culturali presenti sul territorio.
L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, per maggiori informazioni visitare il sito https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/officinacreativa.