Inizialmente si chiamava “GeVsG8” ed era un fumetto benefit, il cui ricavato serviva a coprire le spese legali. Oggi ha cambiato titolo e si è arricchito di molti altri contributi, ma le storie narrate sono tutte connesse a quanto accadde nel luglio del 2001 a Genova, durante lo svolgimento del G8.
Si chiama “Nessun rimorso. Genova 2001 – 2021” il fumetto curato da Supporto Legale ed edito da Coconino Press, uscito in questi giorni. Si tratta di un’antologia con grandi numeri: 240 pagine 37 autori ed autrici e centinaia di ricordi e testimonianze.

Il nuovo fumetto su Genova per dire: «Nessun rimorso»

«L’idea di partenza fu di Alessio Spataro – osserva ai nostri microfoni Fabrizio Di Ror, che ha curato entrambe le edizioni del fumetto – E per questo ventannale abbiamo pensato di uscire con una nuova edizione che contenesse sia le tavole del primo fumetto, sia con autori e autrici nuovi che ci hanno regalato storie e tavole per questo nuovo volume».
Di Ror osserva anche che non si tratta solamente di un libro di fumetti, perché all’interno possiamo trovare diverse pagine scritte da Supporto Legale, che contengono le sintesi dei tre processi principali del dopo Genova: il processo ai/lle manifestanti, Diaz e Bolzaneto e il processo alla rete Sud Ribelle.

I disegni di “Nessun rimorso” sono di Alberto Corradi, AlePop, Alessio Spataro, Blu, Claudio Calia, Daniel Cuello, Danilo Maramotti, Davide Reviati, Erri De Luca, Filippo Scòzzari, Francesca Vartuli, Francesco Barili, Francesco Cattani, Giuseppe Palumbo, Lorena Canottiere, Lucio Villani, Maicol & Mirco, Manuel De Carli, Marco Cazzato, Marta Baroni, Martoz, Maurizio Ribichini, Michele Benevento, Nova, Paper Resistance, Prenzy, Ratigher, Riccardo Lestini, Rita Petruccioli, Roberto Grossi, Samuele Canestrari, Squaz, Stefano Palumbo, Stratolin, Valerio Bindi, Vitt Moretta e Zerocalcare.

“Nessun rimorso” vuole rappresentare «uno sguardo che non si ferma a quel luglio di venti anni fa, ma trova nuove profondità osservando l’oggi – scrive Supporto Legale – La memoria esce così dal cerimoniale della ricorrenza e si fa chiave di lettura del quotidiano». Non a caso il fumetto non è l’unica forma comunicativa scelta dall’associazione per ricordare i vent’anni di Genova. Accanto a questo, infatti, c’è anche un documentario.
Prodotti culturali che attiviste e attistivi stanno portando in tour. E venedì prossimo, 9 luglio, arriveranno a Bologna, in particolare a Vag61, in una presentazione a cui parteciperanno Samuele Canestrari, Francesco Cattani, Alberto Corradi e Zerocalcare.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABRIZIO DI ROR: