Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Il Corriere Bologna titola: Cesare Cremonini e la Garisenda: «Salviamola senza polemiche, Bologna era la New York del Medioevo». Il cantante bolognese ha scritto un post su Facebook chiedendo che «Resti il simbolo della nostra vita così poetica, speciale, un po’ storta e diversa, di questa città tanto amata in tutta Italia. Stringiamoci con dolcezza e senza polemiche intorno alla nostra Garisenda».

Morgan è stato licenziato da X-Factor. La decisione è arrivata in seguito a comportamenti tenuti dal cantante nei confronti della produzione. Morgan non verrà sostituito, e per le ultime tre puntate resteranno solo tre giudici: Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Nel corso della serata del 16 novembre Morgan ha perso due concorrenti, ha detto a Dargen D’Amico che si è «piegato allo showbusiness», ha interrotto Ambra Angiolini più di una volta, ha detto a Fedez che è troppo «depresso» per potergli fare da psicologo e ha sostenuto che, in generale, lo show sia truccato contro di lui. Non si è risparmiato neanche contro Francesca Michielin, in uno dei momenti in cui la conduttrice ha cercato di riportare l’ordine: per liquidarla, Morgan le ha detto che c’era «Ivan Graziani che ti aspetta di là». La frecciatina si riferisce a una mezza “gaffe” di Michielin, che nella puntata del 9 novembre aveva chiesto agli ospiti Colapesce e Dimartino “Come fosse stato lavorare con Ivan Graziani”.

Tornando all’attacco a Fedez, Rolling Stone scrive che «I social non hanno perdonato quest’attacco gratuito di Morgan e quindi il cantautore ha provato a spiegarsi con un video notturno postato sui suoi social. Morgan ha parlato di sarcasmo, spiegando: “L’ho fatto ironicamente, ho una lunga storia di depressione personale e familiare, non ho voluto colpire l’ammalato. Sono il primo a vivere la depressione e so che è una condizione di sofferenza. È una condizione di ogni artista o creativo. La nostra società è depressa e fabbrica uomini e donne depressi”. Citando il filosofo francese Michel Foucault ha aggiunto: “La malattia della società moderna è la depressione”. E infine ha concluso: “Non bisogna strumentalizzarmi”». Nella serata del 18 novembre Morgan ha anche pubblicato un post dove si paragonava a un leone attaccato da un branco di iene: «Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte?». Poi, in risposta a un commento ha specificato: «Detta in poche parole, nella società e nella televisione esistono dei ruoli, io quello della iena non lo accetterei mai proprio perché quando devono attaccare in branco l’animale che da sole non riuscirebbero a colpire mostrano la loro natura meschina. Io non lo farei. Ma siccome sono il leone è anche ovvio che te lo dica».

È in corso una causa tra Fedez e Luis Sal, lo youtuber comico con cui il rapper aveva avviato Muschio Selvaggio, un podcast di interviste con personalità famose. Quando Sal ha voluto tirarsi fuori dal progetto, si è creato il problema delle quote societarie: Fedez sostiene che Sal stia guadagnando da un podcast da cui se n’era andato da un giorno all’altro; Sal, di avere cercato di appianare ogni differenza prima di andarsene, senza riuscirci. Dopo alcune indiscrezioni che circolavano sui siti di gossip circa una settimana fa circa la possibilità di un accordo economico, entrambe le parti coinvolte sono intervenute per chiarire la situazione. Il primo è stato Luis Sal, che su Instagram ha scritto: «Ciao muschietti selvaggi, piccolo aggiornamento dato che stanno uscendo vari articoli sui giornali: non c’è stato alcun accordo, tantomeno di riservatezza. Anzi siamo in causam fatta da Federico e mi sto difendendo». Fedez ha confermato quanto affermato dal suo ex socio e amico, sempre su Instagram: «Non c’è nessun accordo di riservatezza. Quando c’è una società al 50%, tendenzialmente le cose si risolvono davanti a un giudice, così fanno gli adulti».

Accusata di frode fiscale, Shakira ha raggiunto un accordo il giorno stesso in cui avrebbe dovuto iniziare il processo. La cantante sostiene tuttora la propria innocenza, dichiarando di essersi semplicemente affidata a società di consulenza finanziaria, ma sostiene anche di aver accettato l’accordo per sé e i suoi figli. Ha detto a Variety: «Anche se ero determinata a difendere la mia innocenza in un processo che i miei avvocati erano sicuri sarebbe stato a mio favore, ho preso la decisione di risolvere finalmente questa questione con a cuore l’interesse dei miei figli che non vogliono vedere la loro madre sacrificare il suo benessere personale in questa lotta».

Snoop Dogg aveva annunciato di voler rinunciare a fumare canne, ma era una trovata pubblicitaria: lo stop al “fumo” era per sponsorizzare un barbecue che, appunto, non fa fumo.

Gerry Scotti ha deciso di fare un album di Natale. L’album è stato ufficialmente annunciato e s’intitolerà Gerry Christmas, e sarà creato proprio con l’intelligenza artificiale. L’album sarà in vendita anche con Sorrisi e Canzoni e che la tracklist comprende All I want for Christmas is You, Jingle Bells Rock e Feliz Navidad.

In chiusura, un aggiornamento sulla saga su Nino Frassica e il suo gatto sparito. Frassica non è tornato in possesso del suo gatto, ma nel frattempo ne ha adottato un altro. Nella giornata di venerdì 17 novembre l’avvocato Fabrizio Gentili avrebbe preparato una denuncia-querela contro l’attore: la presenterà al commissariato di polizia «per non mettere in imbarazzo i carabinieri di Spoleto», spiega, troppo affezionati. I reati ipotizzati, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sono istigazione a delinquere, diffamazione e stalking, dopo che Frassica in un altro post a metà ottobre raddoppiò la ricompensa (10 mila euro), indicando però anche un indirizzo preciso: «E cioè la casa di due poveri pensionati in piazza Campello (ignari di tutto) che da allora però – secondo l’avvocato Gentili – vivono barricati e sconvolti dalle minacce ricevute dai fan».

Chiara Scipiotti