””/

Torna come tutti i venerdì All you need is Ska, il viaggio musicale nella galassia in levare dello Ska. In questa puntata completamente fuori di testa Peter e Checco cercheranno di presentarvi due dei gruppi più importanti e influenti della scena Ska italiana: i Meganoidi e gli Shandon.

I Meganoidi atterrano nel 1997 a Genova, partendo inizialmente con sonorità spiccatamente Ska-Core venate di Punk.  Nel 2000 esce il loro primo album, Into the Darkness, Into the Moda, dal quale usciranno diversi singoli. Il primo singolo pubblicato è Meganoidi, dove cantano le vicende del cartone giapponese Daitarn 3 ma viste dal loro punto di vista di antagonisti, il secondo è King of Ska?, dichiarazione d’amore per il levare che li porterà in Supereroi, il terzo singolo, a combattere e fuggire dalla minaccia della Municipale e del suo verbale. Bisogna aspettare il 2003 per il loro secondo album, Outside the Loop, Stupendo Sensation, dove le sonorità Ska vengono parzialmente abbandonate per abbracciare un suono più alternative Rock-Punk. Questo cambiamento di stile viene, dalla band stessa, associato ad un cambiamento di mentalità, dovuto anche ai fatti accaduti durante il G8 a Genova nel 2001.

Nella seconda parte torniamo indietro nel tempo con gli Shandon, gruppo italiano Ska-Core e Punk-Rock formatosi nel 1994 e sciolto nel 2004, punto di riferimento della musica indipendente a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni del nuovo millennio. Loro hanno realizzato 5 album e innumerevoli ep sempre grazie all’autoproduzione e all’appoggio di una piccola etichetta indipendente “Ammonia Records”. Nella mezz’ora dedicata a Olly e soci ascolterete una selezione dei loro pezzi più Ska, in un’esilarante puntata ricca di misteri (scoperti e svelati solo per voi), anticipazioni “dalla fine del mondo” e minacciata da un’improvvisa  e inaspettata valanga di vostri messaggi d’amore ed odio.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Meganoidi – Meganoidi

2) Meganoidi – King of Ska

3) Meganoidi – Love song

4) Meganoidi – Inside the loop

5) Meganoidi – Supereroi

6) Shandon – Shandon

7) Shandon – Questo si chiama Ska

8) Shandon – Ska beach

9) Shandon – It’s alright

10) Shandon – Placebo effect

11) Shandon – Stage diving