“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 15 maggio, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, incontra Vanessa Roghi per parlare del suo ultimo lavoro “Il Passero Coraggioso, Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica”

Già autrice della “Lezioni di fantastica” dedicata a Gianni Rodari, la storica Vanessa Roghi torna ad indagare nel mondo pedagogico della scuola con un nuovo lavoro dedicato a Mario Lodi intitolato “Il Passero Coraggioso, Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica. Un saggio che analizzando il testo più famoso di Lodi costruito con i bambini incontra la lezione francese di Frenet e il Movimento di Cooperazione Educativa.

A seguire la redazione di 42 a la risposta presenta la graphic novel “Mor, storia per le mie madri” di Sara Garagnani, un fumetto bilingue, tra la cultura Sami e quella nostrana. “Ma com’è possibile che mia madre protegga ancora la nonna Inger? Fuori dai picchi di crisi, sembrava felice. Forse era una facciata per se stessa. L’idea di non essere stati amati dai genitori è insostenibile. Da piccoli non possiamo sfuggirgli, tantomeno siamo capaci di smascherarli. È paura quella che i figli maltrattati provano di fronte al loro vero volto? Crescendo, perdono il contatto con i bambini che sono stati.”

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/11-vanessa-roghi-cipi-lodi-mor-sara-garagnani