Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

È stato arrestato il rapper Shiva con l’accusa di tentato omicidio. Il fatto si sarebbe verificato l’11 luglio, nel cortile della casa discografica dell’artista. Oltre a Shiva sarebbero coinvolti due ragazzi appartenenti al mondo dell’Mma, feriti con diversi colpi di pistola. Shiva è stato interrogato dal gip venerdì 27 ottobre, e si è difeso affermando che la sua è stata legittima difesa. Secondo Adnkronos, Shiva avrebbe affermato che «Mi sono difeso da un’aggressione, in due si sono avvicinati e mi hanno colpito spaccandomi la mandibola, ho un referto per dimostrarlo». Sempre secondo Adnkronos, l’agguato s’inserirebbe nella contesa nel mondo musicale con la “Santana gang” di Shiva da un lato e la “Seven Zoo” di Rondo da Sosa.
Molti sono stati i rapper e trapper che hanno espresso solidarietà a Shiva in questi giorni, tra cui Lazza, Emis Killa e Guè Pequeno. Emis Killa in particolare ha scritto sui social «Pur essendo neutrale in faide che non mi riguardano, non sono mai contento quando un giovane di talento finisce nelle grinfie dello Stato». Il rapper ha successivamente aggiunto che il genere del rap è stato fondato da persone che venivano proprio da contesti di strada: «Supportate gli artisti perché siano real, ma quando si dimostrano all’altezza di ciò che rappano gli augurate le peggio cose».

È polemica tra Cristiano Malgioglio e Mahmood. Mahmood ha infatti annunciato a inizio settimana che venerdì, cioè domani, sarebbe uscito il suo nuovo singolo, Cocktail d’amore. Poco dopo l’annuncio Malgioglio si è sfogato con l’agenzia di stampa Adnkronos, lamentando un plagio: «Sono arrabbiato. Quello non è un titolo banale. È un titolo molto originale per una canzone importante, che ho scritto per Stefania Rotolo. Come se io scrivessi una canzone e la intitolassi Nel blu dipinto di blu. Non si può fare, mi fa infuriare. Se avesse fatto una cover, sarebbe stata una bella cosa. Ma questo proprio no. Se lui non ha idee, cambiasse immediatamente lavoro. Perché questo lavoro si fa con le buone idee, non scopiazzando le idee altrui. Di fronte a queste cadute di stile, io divento una bestia». Mahmood non ha replicato.

La cantante Rosalìa e l’attore Jeremy Allen White sono stati paparazzati insieme, alimentando i rumors che li vedrebbero in una relazione. Lei è diventata famosa con l’album Motomami ed appena uscita da una relazione con Alejandro Rauw, con il quale aveva anche registrato un ep; Allen White, invece, famoso per Shameless o per il più recente The Bear, sta divorziando dalla moglie, con cui si era sposato nel 2019. I due sono stati visti insieme al mercato dei fiori a Los Angeles e, specificano i giornali di gossip, non sono stati visti scambiarsi particolari effusioni o gesti d’affetto.
È ufficiale invece la relazione tra la cantante Halsey e Avan Jogia, un attore diventato famoso su Nickolodeon recitando nella sit com per bambini Victorious. Ufficializzata quindi la separazione ufficiale dal padre di suo figlio Alev Aydin, Halsey ha reso pubblica la sua nuova relazione facendosi fotografare con Jogia.


Il Corriere della Sera titola “Ben Affleck, Jennifer Lopez infuriata con il marito: ha rivisto l’ex moglie Jennifer Garner”. L’attore Ben Affleck (noto, tra altre cose, per Gone Girl di Fincher e per aver interpretato Batman) è adesso sposato con Jennifer Lopez, ma nella mattina di Halloween è stato visto fare colazione con la ex moglie Jennifer Garner, anche lei attrice, oltre che madre dei tre figli avuti con Affleck. I due hanno più volte affermato di essere in buoni rapporti e di voler comunque fare scelte condivise sulla crescita dei figli. Le foto e la notizia sono state riportate in esclusiva dal Daily Mail, ma la testata non fa menzione della reazione negativa di Lopez, e non esistono foto che li vedono litigare. Esiste una notizia riportata su Yahoo da Maggie Clancy, risalente però al 22 settembre, che vorrebbe Jennifer Lopez infuriata per un’altra uscita di Affleck e Garner. Già lo stesso articolo, però, si esprime con molta cautela, affermando che in realtà Lopez e Garner sembrerebbero essere in buoni rapporti proprio in nome della co-genitorialità per crescere i figli.

Due notizie in chiusura. Un aggiornamento su Nino Frassica, che non è rientrato in possesso del suo gatto Hiro (scomparso da più di un mese) ma sostiene di sapere dove è trattenuto e di avere alzato la ricompensa per il rilascio a 10.000 euro – quindi, di fatto, sembrerebbe rapito.
Curiosa anche un’intervista rilasciata da Jacob Elordi, l’attore che ha interpretato Elvis Presley nell’ultimo film di Sofia Coppola, Priscilla – dedicato appunto a Priscilla Presley. Elordi è il secondo attore americano ad aver interpretato Presley recentemente, perché anche Baz Luhrmann ha fatto un film a lui dedicato scegliendo come attore protagonista Austin Butler. È diventato un trend sui social comparare gli approcci metodologici dei due attori: mentre Austin Butler non ha visto la sua famiglia per due anni e si è completamente immerso nel method acting per diventare Elvis Presley, da Jimmy Fallon Elordi ha dichiarato di avere fatto una ricerca minima prima di approcciarsi al ruolo: «Il massimo che sapevo in merito ad Elvis lo devo a Lilo & Stitch. Il che è dire tutto!»

Chiara Scipiotti