Spesso viene ricordata come la prima persona trans al mondo a essere eletta ad una carica pubblica, ma Marcella Di Folco è stata anche una delle protagoniste dei film di Federico Fellini (prima dell’operazione), buttadentro del Piper di Roma, presidente del Mit, il Movimento Identità Trans, e animatrice delle prime battaglie di liberazione sessuale.
A ottant’anni dalla sua nascita, avvenuta il 7 marzo del 1943, e a tredici anni dalla sua morte, un podcast di otto puntate ripercorre la vita e le lotte dell’attivista e attrice trans italiana.
Mai annoiata – La vita e le lotte di Marcella Di Folco” è il titolo del lavoro di Federico Fabiani e Francesca Sciacca, che verrà trasmesso su Radio Città Fujiko per otto venerdì consecutivi, alle ore 10.30, a partire dal 10 novembre.

Marcella Di Folco, il podcast che racconta la sua vita e le sue lotte

«Per motivi anagrafici né io né Francesca abbiamo conosciuto personalmente Marcella – racconta ai nostri microfoni Fabiani – Ci siamo imbattuti nella piazza che il Comune di Bologna le ha dedicato nel 2021 e quindi nella sua storia, una storia unica che ci ha appassionato immediatamente».
È così che gli autori si sono resi subito contro che la storia di Marcella Di Folco non è semplicemente una storia di vita di una persona, ma «è anche una storia che racconta tantissime cose sul movimento per i diritti delle persone trans in Italia e sui cambiamenti della società italiana rispetto a questo tema, che è stato un po’ soppresso».

Le otto puntate del podcast ripercorrono i passaggi salienti della vita di Di Folco attraverso un mix di materiale d’archivio, tra cui la stessa voce di Marcella nelle interviste che le furono realizzate, e interviste a persona che l’hanno conosciuta, come Porpora Marcasciano, attualmente consigliera comunale di Bologna, Lalla Golfarelli, che era assessora quando Marcella era consigliera comunale, Vladimir Luxuria e altri ancora.

L’intensa vita di Marcella Di Folco mantiene una doppia dimensione, quella dell’attivismo politico e quella più “leggera”, fatta di cinema e sale da ballo.
«È sempre riuscita a tenere insieme questi due registri perché, come lei ricordava sempre, l’essere trans non è una scelta, è una questione di identità – sottolinea Fabiani – È quindi normale che questi due piani non si possano scindere, perché la sua lotta e quella di tutte le persone trans è una lotta per il riconoscimento della propria identità, della propria vita e della libertà di viverla».

Disponibile sulle principali piattaforme di podcast, “Mai annoiata” è un progetto indipendente per il quale è stato realizzato anche un sito con una cronistoria navigabile della vita di Marcella Di Folco.
Per sostenere le spese, in particolare quelle legate ai diritti d’autore, è possibile anche partecipare ad un crowdfunding che gli stessi autori hanno lanciato.
A partire da venerdì 10 novembre, alle ore 10.30, ogni settimana Radio Città Fujiko trasmetterà le otto puntate del podcast.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FEDERICO FABIANI: