Sono numerose le situazioni in cui è importante avere a disposizione un servizio di vigilanza privata. Questo tipo di proposta è utile per mantenere in sicurezza la propria abitazione, l’ufficio, un cantiere, le persone che prendono parte a una manifestazione pubblica o privata. Le situazioni sono svariate, oggi esistono aziende che offrono questo tipo di servizio su misura, considerando le necessità specifiche del caso.

La vigilanza privata a casa

Una casa in sicurezza
A casa e in azienda

La tipologia di vigilanza privata più conosciuta dal grande pubblico è quella che riguarda i classici servizi di sorveglianza, atti a tenere sotto controllo dei beni, che siano essi un immobile, un negozio, un centro commerciale e per ognuna di queste situazioni la soluzione di miglior presidio possibile, differisce in maniera profonda e sostanziale in funzione dell’obiettivo da controllare. Se per la sicurezza della casa, da attivare ad esempio mentre si è in vacanza, può consistere semplicemente in una guardia giurata che effettua controlli occasionali, in un centro commerciale o nelle vicinanze di un negozio può essere necessaria una presenza costante nel corso del giorno e della notte. In alcune situazioni sarà necessario anche avere a disposizione almeno una unità cinofila, per il controllo di chi accede a uno stabile, giusto per fare un esempio di vigilanza privata di tipologia molto particolare.

Cosa fa una guardia giurata

Le competenze e i limiti di legge
Diverse abilità per diverse situazioni

Una guardia giurata è un soggetto che si occupa della vigilanza e della custodia di beni, di vario genere. Le attività correlate a questo tipo di professione sono svariate; in linea generale ogni singola guardia giurata può occuparsi di ambiti differenti, ci sono però situazioni in cui è necessario avere a disposizione specifiche competenze. Per questo motivo solitamente la singola guardia giurata tende a svolgere compiti molto simili, dedicandosi a uno specifico settore di attività. Alcuni soggetti sono particolarmente specializzati nell’antitaccheggio, da effettuare all’interno di negozi e centri commerciali; altri invece si occupano del servizio di scorta valori, accompagnando con i veicoli che trasportano oggetti di particolare pregio. Chiaramente si tratta di situazioni molto diverse tra di loro, per le quali l’aiuto da parte di esperti del settore è fondamentale.

I mezzi da utilizzare

Le nuove tecnologie
Cosa offre il servizio di vigilanza privata

Nel momento in cui si richiede un servizio di vigilanza privata sta all’azienda di consulenza il compito di valutare la situazione, per poi consigliare il singolo cliente sulla soluzione più indicata. Chiaramente si tratta di circostanziare il problema, per poter in seguito valutare al meglio come mettere in atto il servizio di vigilanza privata. Oggi le aziende che si occupano di questo tipo di servizio hanno la possibilità di utilizzare anche le nuove tecnologie, ad esempio per quanto riguarda la sorveglianza tramite l’utilizzo di telecamere wi-fi. In questi casi l’attività di sorveglianza si può svolgere anche a distanza, garantendo però al cliente il pronto intervento in ogni momento del giorno e della notte, in seguito all’installazione di appositi dispositivi nel luogo da sorvegliare.

articolo sponsorizzato