Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Secondo Boy George, come riportato da People citando la sua autobiografia uscita qualche mese fa, Madonna non ha senso dell’umorismo. L’artista specifica che «tutti i gay amano Madonna, e non c’è nessuno più gay di me», ma che la popstar sarebbe convinta che lui è uno stronzo, infondatamente: «Una volta ha detto: “Boy George si è comportato male con me negli anni ‘80 ed è ancora così”. In verità, non mi è stata concessa nemmeno l’opportunità di comportarmi male».

Sempre Madonna è stata citata in giudizio da una coppia di fan per pubblicità ingannevole, un po’ come Chiara Ferragni. Il motivo però è diverso, e starebbe nell’orario di inizio dei suoi concerti. Secondo i due querelanti, una coppia di New York, iniziare il concerto due ore dopo rispetto all’orario ufficiale costituirebbe a tutti gli effetti pubblicità ingannevole, in quanto una palese violazione del contratto. Rolling Stone traduce una porzione di testo della causa: «Madonna aveva dimostrato una irriverente difficoltà nel garantire una performance tempestiva o completa, e gli imputati erano consapevoli che qualsiasi dichiarazione relativa all’orario di inizio di uno spettacolo costituiva, nella migliore delle ipotesi, una speculazione ottimistica».

Lazza ha sporto denuncia nei confronti di un fan. Come ha spiegato lo stesso rapper su Instagram, il fan lo avrebbe chiamato ripetutamente sul cellulare, avendo trovato il suo numero nel database della compagnia telefonica per cui lavora. Lo scopo delle chiamate sarebbe stato chiedere una foto con il cantante che, specifica nelle storie di Instagram, «mi ha tartassato di chiamate in cui mi ricordava che aveva l’indirizzo di casa mia, della mia famiglia e altre informazioni sensibili e vi assicuro corrette». Il Giorno riporta che il reato ipotizzato sarebbe “molestia o disturbo alle persone”, che punisce con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a 516 euro “chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo”.

Ciclicamente Gigliola Cinquetti si toglie qualche sassolino dalle scarpe. In un’intervista con il Corriere della Sera, la cantante ha raccontato di come non si sia mai fatta una foto con i Rolling Stone perché, non avendoli riconosciuti quando li incontrò, le sembrarono dei “gran cafoni”. «Uno di loro – racconta – posava cacciandosi le dita nel naso. Pensai che erano dei gran cafoni, che volevano fare i trasgressivi a mie spese e me ne andai. Capii che erano loro tempo dopo, guardando la celebre foto di Mick Jagger che fa la linguaccia». Come riporta sempre Rolling Stone, non è la prima volta che Gigliola Cinquetti rivanga i suoi rapporti con la musica internazionale. Già nel 2021, infatti, la cantante insinuava che Yesterday fosse un plagio – più o meno volontario – di Non ho l’età: «Hanno le stesse armonie, la stessa sequenza di accordi. Solo che Non ho l’età è nata ben prima di Yesterday… Una coincidenza? So per certo che i Beatles mi conoscevano. Paul McCartney l’ho pure incontrato per intervistarlo per la Rai».

Il rapper bolognese Inoki ha polemizzato con i Club Dogo nelle sue storie Instagram. I Club Dogo hanno infatti recentemente pubblicato il loro ultimo album utilizzando il claim “Club Dogo is for the people”: «Non avete detto una parola per Gaza, e non dite che siete per la strada. I bambini muoiono e voi c’avete dei figli. Non sanno un cazzo, pensano solo ai soldi, pensano solo a fatturare, non alla cultura». Leggo da Rolling Stone: «I diretti interessati hanno visto le mie storie e sono apposto così. Le ho tolte perché non mi serve hype né promo. Né fomentare altro odio».

Nel frattempo, Kanye West si è fatto installare una protesi di titanio al posto dei denti, che pare essere più costosa dei diamanti, tra gli 850e i 900mila dollari. L’ha annunciato lo stesso rapper tramite una storia su Instagram, paragonandosi al cattivo di James Bond Jaws. I denti di West, pare, non sono stati propriamente sostituiti, cioè definitivamente tolti dalle gengive: la dentatura di titanio sembrerebbe essere una protesi fissa, agganciata ai denti veri. Riguarda sempre Kanye West la storia pubblicata martedì su Instagram dai fratelli d’Innocenzo, i registi dei film Favolacce e America Latina. La storia ritrae West seduto nel sedile anteriore della macchina, mentre i fratelli sono seduti dietro. C’è chi vocifera una collaborazione tra loro e West nel loro prossimo film, c’è chi parla di un possibile videoclip per un singolo inedito del rapper.

Secondo Novella 2000, voci di corridoio ad Hollywood bisbigliano che Lady Gaga vorrebbe fare un remake americano di C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi che ha avuto un successo clamoroso nei cinema italiani sorpassando Barbie nei film più visti del 2023: «I ben informati dicono che sarebbe interessata ad acquistare i diritti d’autore per realizzarne la versione hollywoodiana. Si pensa che la popstar sia rimasta colpita dal film viste le tematiche importanti trattate al suo interno e che da sempre porta nel cuore. Ed ecco perché avrebbe incaricato il suo staff di assicurarsi i diritti di un prodotto multimediale che ha al centro una protagonista “risoluta, vittima ma non piegata di una società patriarcale”. Al momento, però, si tratta solamente di voci di corridoio che non sono ancora state confermate».

Chiara Scipiotti