La tecnologia dello streaming ha rivoluzionato numerosi settori ma ha avuto un forte impatto soprattutto su quello dell’intrattenimento. Sono numerosi, infatti, gli esempi di applicazione di tale tecnologia in prodotti e servizi di uso quotidiano. 

Live streaming della TV

Il live streaming ha rivoluzionato il settore della TV e il concetto stesso della televisione. Infatti, inizialmente la fruizione dei programmi televisivi avveniva solo sullo schermo del televisore, dapprima tramite tubo catodico e successivamente tramite digitale terrestre. Grazie alla tecnologia del live streaming, oggi la TV è anche sul web, accessibile da tutti i dispositivi connessi ad internet. Si possono guardare tutti i canali TV gratuiti e a pagamento, oltre a fruire di contenuti media su svariate piattaforme come Netflix, Now, Prime e tante altre. 

Questa tecnologia ha di fatto reso gli utenti totalmente liberi di scegliere quando e come vedere i contenuti multimediali offerti. Inoltre, il live streaming ha consentito anche di ampliare l’offerta dei contenuti, spingendo ulteriormente il mercato e la crescita del settore dell’intrattenimento.

Live streaming nel gaming

Il gaming è uno dei settori che ha maggiormente approfittato dei vantaggi del live streaming. E per “approfittato”, si intende davvero alla lettera. Infatti, oggi sono tantissimi gli appassionati di gaming nel mondo che hanno fatto della propria passione un vero e proprio lavoro. Da una parte c’è la fruizione, quindi, dall’altra c’è una vera e propria opportunità economica che in tanti non si sono lasciati sfuggire.

La figura del “gamer” è potuta evolversi proprio grazie alla tecnologia del live streaming, senza la quale i giocatori avrebbero potuto semplicemente registrarsi le partite e condividerle solo dopo averle concluse. Con questa tecnologia, invece, lo spettatore assiste al gioco in tempo reale, aumentando così esponenzialmente i fattori dell’intrattenimento e del coinvolgimento. 

La rivoluzione nel settore del casinò

Se si pensa alle evoluzioni sospinte dalla tecnologia del live streaming non si può ignorare quelle mostrate dal settore del casinò online. Nel mondo del gambling, infatti, il live streaming ha lanciato i tavoli live, ovvero i tavoli in live streaming, in diretta video. Su questi tavoli il giocatore può sedersi virtualmente e giocare in tempo reale, con croupier e dealer in carne ed ossa a condurre il gioco da veri casinò.

Tra i giochi maggiormente apprezzati in tal senso vi sono le roulette online live, in cui i giocatori possono comunicare in live chat con le croupier e dove queste rispondono a voce alle domande poste. Si tratta della forma di gioco di casinò dal coinvolgimento più realistico finora adottato da tutti i più grandi casinò online, anche se il futuro sembra dirigersi sempre più verso la realtà virtuale e il metaverso.

La salvezza delle radio

Oggi sempre meno gente ascolta la radio e sono davvero in pochi ad ascoltarla tramite un apparecchio casalingo. I canali radio sopravvivono grazie alle “autoradio” e al live streaming su internet. Infatti, grazie al live streaming non c’è più bisogno di disporre di un apparecchio per la ricezione del segnale, ma basta semplicemente una connessione ad internet da un qualsiasi dispositivo (computer, smartphone o le autoradio di nuova generazione). 

Si può affermare che la tecnologia del live streaming costituisca la salvezza delle radio, soprattutto quelle locali e quelle che operano esclusivamente online. L’informazione, la cultura e l’intrattenimento passano anche per le radio e quindi è fondamentale che siano supportate da una tecnologia tanto utile quanto efficace quanto il live streaming. 

Tra qualche anno forse potremo assistere alle partite di calcio dal bel mezzo del campo o sentire il peso delle chips del casinò prima di lanciarle sul tavolo virtuale. Il live streaming sembra solo l’inizio di una grande avventura tecnologica.