Si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro Duse di Bologna. Dopo la presentazione della stagione di prosa, il cartellone si arricchisce di oltre 60 spettacoli, tra incontri, teatro contemporaneo e musica. «Si riparte con grandissimo entusiasmo» racconta Livia Amabilino, direttrice artistica, «una stagione ricchissima che oltre la prosa si arricchisce degli altri percorsi come il DUSEoltre, una serie di spettacoli particolari di drammaturgia contemporanea; la danza; Storie di Donne, una sezione nuova che ha appuntamenti dedicati alla visione sulla donna originale e contemporanea, poi i grandissimi concerti, infine le collaborazione con i giovani tramite il Fantateatro e il ritorno della Bernstein School of Musical Theater».

Il programma della nuova stagione del Teatro Duse

Ad aprire il percorso DUSEoltre il 2 novembre sarà Carlo Lucarelli con il suo PPP/Un segreto italiano, spettacolo tratto dal suo romanzo omonimo. Debutta il 29 novembre Nichi Vendola, nell’inconsueta veste di interprete di Quanto resta la notte, spettacolo scritto dallo stesso Vendola. Torna a Bologna anche Natalino Balasso, il 19 gennaio, attore e comico tra i più originali del panorama teatrale contemporaneo. Programma particolarmente ricercato quello della danza, che si aprirà il 4 novembre con Astor- un secolo di tango del Balletto di Roma. Anche con la danza si renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini, nello spettacolo Pasolini fuochi segreti, il nuovo lavoro di Artemis Danza in scena il 25 gennaio.

Ad aprire invece il ciclo Storie di donne sarà Anna Maria Barbera il 7 gennaio con il suo nuovo spettacolo. A seguire tra gli altri appuntamenti troviamo Serena Dandini, che il 21 febbraio condurrà Vieni avanti cretina!, format teatrale a più voci che gioca sulla stupidità femminile, e Paolo Minaccioni in scena il 26 gennaio con Dal vivo sono molto meglio. Ricco cartellone dedicato anche alla musica, che spazia dalla classica al cantautorato con nomi come Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Alex Britti e Simona Molinaro. Attesissimo il 28 novembre Tony Hadley, lo storico frontman degli Spandau Ballett che celebra quarant’anni di carriera e torna in Italia nei teatri.

Si chiude con DUSEgiovani, progetto promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nel quale si rinnovano gli appuntamenti con la Compagnia Fantateatro, diretta da Sandra Bertuzzi.

Per consultare il programma completo clicca qui.

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A LIVIA AMABILINO: