La lotta degli operai della Gkn di Campi Bisenzio diventa una canzone hip-hop. È stata infatti pubblicata oggi alle 12 la canzone del rapper fiorentino Tenore, al secolo Simone Beni, intitolata “Ivan” e ispirata proprio alla vicenda della fabbrica metalmeccanica che la proprietà, il fondo finanziario inglese Melrose, vorrebbe chiudere.
Dal 9 di luglio gli operai sono in presidio permanente per scongiurare 422 licenziamenti e da allora sono state tantissime le iniziative messe in campo, non ultime le mobilitazioni con la parola d’ordine “Insorgiamo”.
“Ivan”, il pezzo hip-hop di Tenore per la Gkn
«Ivan esprime un agglomerato di sentimenti che non necessariamente fa riferimento ad un singolo individuo ma ad una rabbia collettiva che con caparbietà e voglia di riscatto, mette a nudo gioie e dolori di chi, da un momento all’altro, si è trovato senza un lavoro. Ivan è la classe operaia. Siamo tutti e tutte Ivan». È con queste parole che il brano di Tenore viene presentato sul suo canale YouTube.
ASCOLTA IL BRANO DI TENORE:
«Questo brano nasce dall’esigenza di mettere a nudo ciò che dal 9 luglio sta succedendo all’interno dei cancelli di Campi Bisenzio della Gkn – racconta Tenore ai nostri microfoni – e nasce da un’esperienza che abbiamo vissuto con un operaio che ci ha invitato nella fabbrica, dove ci ha raccontato quali fossero le sue mansioni, ci faceva vedere tutti i macchinari e non si capacitava di come fosse possibile che da un momento all’altro l’attività fosse cessata».
Da quell’esperienza nasce “Ivan”, che racconta la storia di «un operaio molto cosciente – continua il rapper – è arrabbiato, odia e prova tantissime emozioni, soprattutto perché fuori dalla fabbrica è completamente alienato».
La canzone nasce dunque come un tributo nei confronti degli operai che si sentono una nullità, ma che al contrario stanno dando vita ad un’esperienza bellissima. «All’interno di quei cancelli c’è una grande famiglia – osserva Tenore – Da quel giorno è nato qualcosa che magari prima nemmeno ci si immaginava».
Presto alla canzone si affiancherà un video che è lo stesso collettivo di fabbrica della Gkn a realizzare con le immagini della loro battaglia.
ASCOLTA L’INTERVISTA A TENORE: