L’illuminazione generale di una stanza può essere garantita anche dalle lampade a sospensione. Esse in genere trovano posto sopra il tavolo; tramite il cono del paralume, generano una luce che permette di illuminare tutto quel che si trova sul tavolo. Da qualche tempo a questa parte si va diffondendo il trend di preferire lampade piuttosto basse, quasi in prossimità dell’isola da cucina o del tavolo: è chiaro che, nel caso in cui si opti per tale soluzione, bisogna fare in modo che la lampada non ostacoli i movimenti dei commensali e non dia fastidio.

La posizione della lampada a sospensione: dove e come collocarla rispetto al soffitto

L’opzione migliore consiste nel collocare la lampada a sospensione in modo che vi sia una distanza di almeno 80 centimetri e di non più di 1 metro tra il bordo della lampada stessa e il tavolo. Se, invece, la lampada a sospensione è destinata non a una cucina ma a una camera da letto, è bene tenere come riferimento una distanza di 2 metri e 10 centimetri fra il bordo della lampada e il pavimento. Prima che la lampada a sospensione venga installata, è opportuno essere certi del fatto che l’altezza del soffitto sia appropriata; infatti tali lampade vanno bene solo in presenza di soffitti alti non meno di 3 metri.

Lampade a sospensione: il design e lo stile, dal classico al moderno

È possibile scegliere una lampada a sospensione per mettere in pratica numerose idee di design per la propria abitazione. Dal salotto alla stanza da letto, dalla sala da pranzo alla camera dei bambini, sono numerosi gli spazi abitativi in cui queste lampade possono essere installate. Si può scegliere uno stile moderno o classico, spaziando dal country al rustico. Anche in relazione ai brand su cui fare affidamento, le soluzioni a disposizione sono molteplici, ma uno dei marchi più apprezzati è senza dubbio Flos. Infine, vasta è la gamma di materiali fra cui scegliere: si possono citare per esempio il cristallo, la stoffa, la pietra, il legno, il metallo e l’oro.

Il led e le lampade a sospensione

Nella maggior parte dei casi, le lampade a sospensione migliori in termini di prestazioni si rivelano quelle a led, anche perché garantiscono la possibilità di usufruire un risparmio di energia fino al 90%. Ma non solo, perché ci sono anche altri pregi che meritano di essere messi in evidenza: la durata di vita molto lunga e l’ottica opaca e chiara. Per di più, scegliendo una lampada a sospensione a led moderna non ci si deve più preoccupare di sostituire la lampadina. Infatti la sorgente luminosa è parte integrante della stessa architettura delle lampade, e quindi non è un componente da cambiare. Volendo, è possibile acquistare una lampada a sospensione di tipo dimmerabile.

La scelta della migliore intensità di colore

Nel momento in cui si decide di comprare una lampada a sospensione, è opportuno tenere conto di tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato fino a questo momento, ma anche del colore della luce, che viene indicato in gradi Kelvin. Sulla base di tale parametro, è bene sapere che ciascuna luce ha una posizione migliore: il bianco universale, per esempio, è adatto a uno studio o a una cucina, mentre per gli spazi abitativi conviene propendere per il bianco caldo.

Le ragioni del successo delle lampade a sospensione

Sono diversi i motivi per i quali le lampade a sospensione ultimamente vanno tanto di moda; esse, tra l’altro, rientrano in un concetto innovativo di design di interni. I vari dispositivi a sospensione che sono abbinati a paralumi ricercati e raffinati hanno un effetto decisivo rispetto all’impatto estetico complessivo di tutta la stanza. Stiamo parlando, fra l’altro, di lampade ben visibili agli occhi. È importante individuare la lampada a sospensione più adatta, per avere la certezza di illuminare il proprio spazio abitativo e al tempo stesso riuscire ad arredarlo. In una lampada a sospensione, il paralume si espande e viene percepito con facilità. Ecco, quindi, che vale la pena di privilegiare un modello molto suggestivo, magari realizzato in cristallo, in argento o in oro, sapendo che l’immagine della stanza ne risentirà in positivo, con un’immagine all’insegna della ricercatezza.