Con l’aumento esponenziale della competitività è sempre più difficile districarsi sul web alla ricerca dei prodotti o dei servizi più adatti alle proprie esigenze e alla propria capacità di spesa. Parola d’ordine: risparmio e convenienza. Per questo motivo sono nati, e continuano a nascere, portali specializzati che offrono all’utente la possibilità di trovare il meglio al miglior prezzo. Il sogno di ogni consumatore.

Il paradosso è quello per cui anche il settore dei portali di comparazione inizia ad essere competitivo, al punto tale che per la ricerca di un bene o di un servizio si è portati a cercare su più portali di comparazione. Bisogna tuttavia ammettere che la loro esistenza ha facilitato enormemente l’acquisto online a prezzi convenienti. È questo il motivo che ne ha decretato il successo. I più utili? Ecco una breve carrellata.

I siti di comparazione più utili nei settori più conosciuti

I siti di comparazione delle compagnie assicurative permettono di valutare le polizze disponibili sul mercato e di selezionare quelle più vantaggiose in modo rapido e gratuito. In genere è possibile valutare le assicurazioni per i veicoli, per la persona e per la professione. Il confronto consiste generalmente nella comparazione e nella presentazione dei prodotti offerti dalle compagnie partner, ossia delle aziende assicurative affiliate al portale. Segugio.it è uno degli aggregatori più conosciuti nel mercato nazionale che propone i servizi di comparazione nel ramo assicurativo.

Estremamente diffusi anche nel settore iGaming, i portali di comparazione permettono agli scommettitori di individuare i bonus più vantaggiosi e le quote più competitive per piazzare una puntata. Nel caso di codicibonus.it, ad esempio, il portale consente di individuare le promozioni dei migliori bookmaker che hanno bisogno di un codice bonus per essere attivate. Il settore è estremamente competitivo. Il consiglio più utile è quello di selezionare i siti web che raffrontano gli operatori di betting e di gambling con licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), che ne certifica l’affidabilità e la sicurezza.

Non servono presentazioni per quanto riguarda i portali in ambito turistico che consentono di individuare i prezzi più conveniente di un biglietto aereo oppure di un soggiorno in una struttura ricettiva come hotel e B&B. L’utente può scegliere tra milioni di camere in piccoli alberghi o in hotel di grandi catene internazionali, confrontare i prezzi e trova l’offerta adatta tra quelle dei migliori hotel in tutto il mondo. Molto spesso è associato il servizio per la ricerca di auto a noleggio al miglior prezzo con cui è possibile cercare nel posto di destinazione un’auto low cost in pochi secondi, confrontare le offerte dei fornitori e noleggiare un’auto con una politica di prenotazione generalmente flessibile e con cancellazione gratuita.

Discorso analogo per i ristoranti. Mangiare bene è una prerogativa di qualunque persona, italiani in prima fila, ma risparmiare a tavola fa gola praticamente a tutti. Per questo motivo esistono anche nel settore della ristorazione alcuni comparatori che consentono di raffrontare i ristoranti d’Italia e del mondo in base ai prezzi dei menù e dei singoli piatti. The Fork, ad esempio, cerca tra più di 60.000 ristoranti, pizzerie, trattorie, bistrot, enoteche del nostro paese. Con l’applicazione è possibile prenotare e approfittare delle promozioni disponibili, con sconti che possono arrivare fino al 50%. Un mondo tutto da esplorare.

I siti di comparazione sono diventati un punto di riferimento stabile sul web. Proliferano e perfezionano le modalità di ricerca delle offerte più adatte alle proprie esigenze. Parola d’ordine: personalizzazione. Portali del genere operano in moltissimi altri settori caratterizzati da un’elevata competitività. Qualche esempio? Comparto mutui, prestiti per la persona e per le imprese, conti bancari e carte di credito, contratti di fornitura di luce e gas, abbonamenti internet, tariffe telefoniche.

Anche per i beni di largo consumo esiste un’intera categoria di portali specializzati nella comparazione dei prezzi. Smartphone, abbigliamento, elettrodomestici, articoli per lo sport e centinaia di altri prodotti. Kelkoo, Idealo e Confrontaprezzi sono solo alcuni dei siti web che permettono di confrontare, acquistare e risparmiare.

Come ha osservato Wired, “I portali che comparano tariffe e bollette promettono di farti risparmiare e investono molto in pubblicità e comunicazione”. Ma la domanda è “Da dove incassano denaro?” Il portale ha quindi indagato sulle modalità di guadagno dei siti che confrontano prezzi, mutui, assicurazioni e molto altro. Tutto da leggere.