Pubblicato sul sito “la scuola che voglio” un dossier che illustra gli interventi edili sugli istituti e la situazione nel dettaglio

Una collaborazione molto efficace tra la Provincia e gli Istituti di secondo grado emiliani. Il punto di incontro è il sito internet www.guidascuolesuperiori.provincia.bologna.it dove vengono illustrate tutte le specifiche dei vari istituti sia a livello strutturale (aule, laboratori, palestre) che per quel che riguarda classificazione energetica e sedi succursali, in modo che le famiglie possano avere piena consapevolezza della scuola alla quale affideranno i propri figli.

Inoltre, sono al vaglio nuovi indirizzi per le scuole superiori, come spiega l‘assessore provinciale all’istruzione Giuseppe De Biasi, il quale afferma che “l’ottica generale è stata quella di consolidare ciò che l’istituto ha fatto durante gli anni” ma contemporaneamente non fossilizzarsi. In questa logica prende il via l’indirizzo sportivo al liceo Sabin e la “Meccatronica” al “Malpighi di Crevalcore” cercando “dare nuova linfa ad un istituto colpito dal terremoto” e che subisce un costante calo di iscrizioni.

Insomma un nuovo modo sinergico e preciso di intendere la scuola, anche attraverso quella che De Biasi definisce “interazione in rete”, ossia garantire la mobilità fra un istituto ed un altro per “riuscire a dare a tutti la scelta dell’indirizzo nel proprio territorio” ed evitare “edifici che scoppiano” per il sovraffollamento.

Lorenzo Elia Bedussi