Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, Castel Maggiore ospiterà il Junior Poetry Festival: la poesia sarà esplorata in maniera libera, democratica e giocosa. Molti saranno gli ospiti internazionali, ma non mancheranno importanti voci italiane che popolano il mondo editoriale.

Gli appuntamenti dedicati alla poesia del festival

Giovedì 21: alle ore 17:00 presso il Teatro Biagi – D’Antona Joseph Coelho’s Poetry training in cui il poeta inglese che ha ricevuto una menzione al Bologna Ragazzi Award Poetry conduce un laboratorio per insegnanti in lingua inglese. Alle ore 21, presso il Teatro Biagi – D’Antona sarà la volta della serata inaugurale con «Margherita Rimi, una neuropsichiatra infantile e poetessa. Presenta un suo saggio, Il popolo dei bambini, che racconta il ruolo o non ruolo dei bambini nella nostra società» ci informa Chiara Basile di Lèggere Leggére. Quest’anno regna un «Approccio libero, democratico e giocoso alla poesia» continua Basile e il direttore artistico del festival, Bernard Friot, «ha scritto un decalogo dei diritti universali alla poesia, in cui accenna alla necessità di rendere democratico e aperto questo genere che spesso rimane come un qualcosa di inaccessibile al grande pubblico, o per i bambini rimane nell’ambito della filastrocca. Noi partendo da lì vogliamo aprire a tutti i bambini tutta la poesia».

Venerdì 22: dalle ore 16:00, dal Mercato Contadino alla Biblioteca Comunale di Castel Maggiore, sarà realizzata un’installazione poetica con Coelho. È un evento aperto a tutti così come l’appuntamento alle ore 20:30, al Teatro Biagi – D’Antona c’è POEMAS, un viaggio nella poesia iberoamericana per bambini e ragazzi, con Mar Benegas e i ragazzi dell’IISS J.M. Keynes. Dal Messico, resteranno in collegamento Adolfo Córdova e Jorge Luján.

Sabato 23: alle ore 15, presso la libreria Lèggere Leggére si potrà fare poesia in bicicletta muniti di casco, si tratta di un evento per famiglie con bambini dai 5 anni. Dalle ore 15, La poesia a scuola, un evento che si terrà presso il Teatro Biagi – D’Antona e sul canale YouTube del Junior Poetry Festival: è prevista una tavola rotonda con Mar Benegas, Chiara Carminati, Joseph Coelho, Bernard Friot, Giusi Quarenghi, Silvia Vecchini in cui «in cui gli autori rifletteranno su cosa funzioni meglio nelle scuole per portare la poesia a tutti i bambini e ragazzi», rivela Basile. Alle 20.30, una Poetry jam session aperta a tutti perché la poesia è di tutti, e ognuno potrà portare la propria.

Domenica 24: dalle ore 10.30 comincia Poesie per strada, presso il Centro di lettura, L’isola del Tesoro, la Casa Gialla, e la libreria Lèggere Leggére: si tratta di una caccia fotografica alle parole per bambini dai 6 anni, dopo la quale si proverà a scrivere poesia. All’evento parteciperanno Chiara Carminati, Bernard Friot e Silvia Vecchini. Infine dalle ore 15, presso il Teatro Biagi – d’Antona si proverà a «far parlare la poesia e altri linguaggi insieme. Le parole dell’argilla, con Silvia Vecchini e Petra Paoli, una ceramista. Sarà un’interazione tra arte plastica e parola», spiega Basile. «Tutti gli usi della parola a tutti: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico» scriveva Gianni Rodari, «Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo». Sembra proprio questo l’ideale del Junior Poetry Festival di quest’anno.

Gli eventi sono gratuiti ma a numero chiuso, dunque è fortemente consigliata la prenotazione via e-mail (juniorpoetryfestival@gmail.com), telefono o whatsapp (0510400924). È necessario indicare nome, cognome, numero dei posti prenotati ed età dei bambini eventualmente presenti.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CHIARA BASILE: