Drake è tornato con un nuovo album. Il rapper ha pubblicato il nuovo album intitolato For All the Dogs trainato dal singolo 8AM In Charlotte. Non sempre le canzoni di Drake hanno riscosso un successo condiviso da tutti. Il titolo del progetto infatti, esprime l’idea di Drake di creare qualcosa potesse piacere a tutti i suoi fan. La data di uscita per il nuovo album era fissata al 22 settembre, ma poi è stata posticipata al 6 ottobre. “Ok, il dilemma che ho di fronte è: o cancello gli spettacoli per finire il disco. O porto a termine la missione e rilascio l’album prima dell’ultimo spettacolo”, aveva scritto Drake sulla sua storia di Instagram.
For All The Dogs è l’ottavo album in studio di Drake. In seguito al progetto dance-heavy Honestly, Nevermind, pubblicato nel giugno del 2022, è anche il primo album da solista, di cui lui solo è responsabile del contenuto musicale.
Nel videoclip della canzone 8AM In Charlotte del nuovo album, il rapper appare al fianco del figlio Adonis. Drake è sempre stato molto riservato sulla sua paternità cercando di proteggere il figlio dai paparazzi, ma questa volta ha deciso di coinvolgerlo nel video del secondo estratto di For All The Dogs. Anche la copertina è un disegno realizzato da Adonis: nell’introduzione del video attraverso un dialogo con il papà, spiega che ritrare una capra che fugge dai mostri e animali. «È papà Capra», dice il bambino. Successivamente il rapper gli chiede «E vuoi, parlare di quanti soldi hai guadagnato per il tuo bellissimo disegno?», e il figlio risponde «Oh, per favore».
Il brano è una riflessione sulla fama, sulla moralità e sulle difficoltà che Drake ha dovuto affrontare a causa del suo successo. Dice ai suoi fan di considerare separatamente la sua personalità esteriore e quello che vive interiormente. Il messaggio che vuole trasmettere è che la ricchezza e la fama, non proteggono dalle sfide e dai tradimenti nella vita.
Una storia degna di fama
Nato nelle periferie di Toronto, canadese di origini ebraiche Drake cresce in una famiglia che ama la musica e lì muove i primi passi nello spettacolo. Passi che lo portano dapprima a recitare (ad esempio nel ruolo di Jimmy Brooks della soap opera Degrassi: The Next Generation) e solo successivamente a dedicarsi alla musica. Lui è così: determinato e accomodante, ha molta dedizione in quello che fa, ma è pure amante della bella vita (da qui il soprannome Champagne Papi). Ha un pensiero chiaro e schietto. Il suo motto di vita è : «Cogli le occasioni e fai i tuoi sbagli, magari. Ma non commettere mai l’errore di fingere la perfezione».
Fin dall’inizio dela sua storia da cantante, grazie al suo stile rap introspettivo, al suo sensibile canto R&B e al suo tocco speciale con la composizione, ognuno dei suoi album – da Take Care del 2011 a Scorpion del 2018 – ha scalato le classifiche di tutto il mondo, e singoli come il vincitore del Grammy Hotline Bling e molti dei suoi mixtape lo hanno fatto. Nel secondo decennio della sua carriera, il costante dominio di Drake nelle classifiche, le sue vittorie e nomination ai Grammy e la sua presenza culturale degna di un meme lo hanno reso uno dei musicisti più popolari al mondo, e l’uscita di album come Honestly, Nevermind e Her Loss del 2022 sono diventati eventi culturali. Con quest’utimo ha raggiunto la vetta sia della Canadian Albums che della Billboard 200. Nell’aprile 2023, ha raggiunto il numero due della Hot 100 con Search & Rescue, il primo singolo estratto dal suo ottavo album in studio, For All the Dogs.
Eleonora Gualandi