Prende il via oggi la 78^ Mostra del Cinema di Venezia che, a differenza del 2020, non è più l’unico festival scampato alle conseguenze del Covid e delle misure restrittive.
La serata inaugurale sarà contraddistinta dall’ultimo film di Pedro Almodovar, “Madres paralelas”, che segna anche il ritorno del sodalizio con Penelope Cruz, e dal Leone d’oro alla carriera assegnato a Roberto Benigni.
Mostra del Cinema di Venezia: un’edizione ricchissima
A introdurci alla Mostra del Cinema di Venezia è il nostro esperto Piero Di Domenico, che nel suo approfondimento passa in rassegna i principali contenuti di un’edizione molto ricca e anche attenta, come ha iniziato da alcuni anni, ai cambiamenti nel settore produttivo cinematografico, in particolare con le piattaforme come Netflix e Amazon Prime.
Un’attenzione meritoria per Venezia, dal momento che altri festival cinematografici, ad esempio quello di Cannes, scelsero invece di opporre un’inutile resistenza.
Buona anche la presenza di film italiani presenti al lido. Un quintetto “guidato” da pezzi grossi come Paolo Sorrentino, che porta il suo lavoro “È stata la mano di Dio”, che già dal titolo suggerisce l’amore per Diego Armando Maradona, scomparso lo scorso 20 novembre.
Gabriele Mainetti invece torna in scena con un kolossal da 15 milioni di euro, intitolato “Freaks out”. Fabio e Damiano D’Innocenzo, invece, si presentano con “America Latina”, un film che, a dispetto del nome, è ambientato nella città laziale, Latina appunto, e si preannuncia come un “thriller d’amore”.
“Qui rido io, invece, è il titolo dell’opera di Mario Martone, che sarà nelle sale dal 9 settembre. Si tratta della celebrazione della vita e delle opere del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, padre di Eduardo De Filippo.
Uno dei più importanti sceneggiatori italiani, Michelangelo Frammartino, si presenta infine con “Il buco”, dove è stato preso un gruppo di dodici veri speleologi trasformandoli in attori all’interno di un contesto altamente naturale.
Tantissime le presenze internazionali che animeranno il festival, da Penelope Cruz accompagnata dal consorte Javier Barderm a Kristen Stewart che interpreta un film su Lady Diana, da Ben Affleck e Matt Damon, che tornano a lavorare insieme, a Timothee Chalamet.
Tanti anche i film che parlano di musica, in particolare di Fabrizio De Andrè, Ezio Bosso, Leonard Cohen, Ennio Morricone e il primo film in assoluto che parla dei Led Zeppelin, intitolato “Becoming Led Zeppelin”.
ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI PIERO DI DOMENICO: