Sabato 22 maggio alle ore 18 presso il teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento, durante la quinta edizione di Agorà, la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera situati all’interno dell’area comunale di Bologna, andrà in scena Graces, uno spettacolo della coreografa Silvia Gribaudi, vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019, un’iniziativa promossa da Network Anticorpi XL.

Graces: la danza contro gli stereotipi e ruoli di genere

Graces prende le mosse dall’arte e dall’ideale estetico di Antonio Canova, diventando così un inno alla bellezza che nasce dalle differenze. Lo spettacolo si basa sull’esibizione di quattro performers, e si pone l’obiettivo di esplorare l’esposizione dei corpi, la loro vitalità, il piacere del movimento. La scelta della coreografa torinese di far interpretare le Grazie da tre figure maschili permette di ribaltare gli schemi ai quali siamo abituati: i ruoli di genere vengono decostruiti, gli artisti si fanno beffa degli stereotipi e delle definizioni imposte dalla società. L’ironia, la libertà e la leggerezza sono gli argomenti centrali di questa performance.

Come spiega Silvia Gribaudi ai nostri microfoni, le musiche sulle quali le Grazie danzano spaziano dalle composizioni di Strauss fino alla dance elettronica di Matmos, passando per lo swing di Benny Goodman, accompagnando lo spettatore in un percorso che gli permette di porsi domande sul complesso concetto di bellezza.

L’artista originaria di Torino mette al centro della sua ricerca il corpo e la relazione con il pubblico attraverso la performing art, la danza e il teatro. Nel 2009 vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore, e viene poi selezionata per partecipare al Aerowaves Dance Across Europe. Al momento conduce seminari in Italia e all’estero e nel 2017 viene scelta in Italia tra i coreografi del Network ResiDance Anticorpi XL 2017.

Graces si inserisce all’interno del calendario della rassegna E’BAL- Palcoscenici per la danza contemporanea, un progetto volto a promuovere e diffondere la danza nella regione Emilia Romagna. L’associazione Liberty/Stagione Agorà a partire dal 2021 fa parte della rassegna e Graces è il primo evento previsto nel cartellone. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Gemma Fabellini

ASCOLTA L’INTERVISTA A SILVIA GRIBAUDI: