“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 2 novembre, ore 13,30, a cura di Alfredo Pasquali e Morena Moretti che analizza la quantità e la qualità dei racconti di fantascienza apparsi sul Pioniere, Il Vittorioso e Il Corriere dei Piccoli.

Con Giulio Argenio, ricercatore, prendiamo in analisi la presenza significativa dei racconti legati alla fantascienza mettendo a confronto tra loro i tre maggiori giornalini per ragazzi degli anni 50/60, continuità e discontinuità in un cosmo molto vissuto in realtà con i piedi bene in una terra divisa dalla guerra fredda.

A seguire scolari e maestre intervistano Gianni Rodari, che risponde sempre con grande sincerità, senza frasi fatte e quindi anche in modo sorprendente.

Chiude l’intervista di Rachele Copparoni a La Tram, una delle creatrici dell’antologia a fumetti titolo “Fai Rumore, nove storie per osare” (Castoro edizioni), del Collettivo Moleste e con la prefazione di Jennifer Guerra. Le nove storie sono realizzate da: Anna Cercignano – Un viso da bambino; Eleonora Antonioni – Sabrina; Maurizia Rubino – Scrivimi quando arrivi; Francesca Torre, La Tram – Due di una; Lucia Biagi – La cosa giusta; Vega Guerrieri, Caterina Ferrante – La felpa gialla; Laura Guglielmo – Con cura; Davide Costa, Elisa 2B – Sotto pressione; Carmen Guasco, Marta Macolino, Alessia De Sio – Ascoltami.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/trasmissione-fantascienza

Articolo precedenteGrover Records
Articolo successivoA Salt Peanuts Eve Risser, Joe McCarthy, Jim McNeely e Chris Potter