La Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna ha cambiato casa e lo scopo è fornire un ambiente ancora più sicuro e inclusivo alle donne in difficoltà. La nuova sede, situata in via Masia 19/a al piano terra, è già operativa dall’inizio dell’anno e sarà ufficialmente inaugurata il 20 gennaio 2024 con una giornata di porte aperte dalle 14 alle 18.

La nuova casa della Casa delle Donne

La nuova sede del centro Antiviolenza, di proprietà della Cooperativa Risanamento, è stata progettata con l’obiettivo di garantire un ambiente accessibile, privo di barriere architettoniche e funzionale. Questo rappresenta un progresso significativo nella possibilità di offrire un’accoglienza inclusiva a tutte le donne che ne hanno bisogno. La struttura, oltre a soddisfare le necessità di accessibilità, segna l’inizio di una nuova collaborazione sociale.

La presidente della Casa delle Donne, Susanna Zaccaria, spiega l’importanza di questo trasferimento dopo un lungo periodo di ricerca: «Questo trasferimento è parte di un impegno più ampio per rendere il nostro Centro sempre più funzionale. Dopo aver introdotto il servizio di accoglienza in LIS per le donne sorde, possiamo finalmente dire di aver trovato una sede capace di rispondere alle nostre esigenze di accessibilità».
L’immobile è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Risanamento e all’investimento di risorse economiche accumulate in oltre 30 anni di operatività. Per sostenere i costi del trasloco, la Casa delle Donne ha lanciato anche una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, con l’obiettivo di raggiungere i 10mila euro.

Nonostante il cambio di sede, i recapiti telefonici e i canali di accesso al centro antiviolenza restano invariati. La Casa delle Donne è raggiungibile via mail all’indirizzo accoglienzabologna@casadonne.it e via telefono al numero 051-333173. È possibile contattare il Centro anche tramite WhatsApp al 338-4017237. Per le donne sorde, resta attivo il servizio di videochiamata in LIS al 338-4017237.
La nuova sede è già aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, mentre nel fine settimana la Casa è raggiungibile telefonicamente dalle 10.00 alle 16.00.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SUSANNA ZACCARIA: