Novità importanti per questa puntata di Banco Frigo, il format che vi porta alla scoperta delle novità musicali della settimana. Oggi l’annuncio del nuovo album in studio degli Idles, di Cosmo, dei Pearl Jam e il nuovo singolo del rapper bolognese Inoki.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

È uscito il nuovo album in studio dei bristoliani IDLES, il quinto della loro carriera. Si intitola TANGK ed è co-prodotto da Nigel Godrich (Radiohead, The Smile, Beck), dal chitarrista della band Mark Bowen e Kenny Beats (Denzel Curry, Vince Staples, Benee), uscito via Partisan Records.
TANGK – che si pronuncia “tank” con una “g” soffiata ed è un riferimento onomatopeico al modo in cui la band descrive il suono delle chitarre poi diventato una sorta di sigillo per vivere nell’amore – è l’album degli IDLES più ambizioso e sorprendente finora. Parlando dell’album, il cantante Joe Talbot dice: «TANGK. Avevo bisogno di amore e così l’ho creato. Ho dato amore al mondo e sembra una magia. Questo è il nostro album di gratitudine e potere. Sono tutte canzoni d’amore. Tutto è amore». Si esibiranno in un’unica data in Italia il 5 marzo all’Alcatraz di Milano.

GUARDA IL VIDEO:

I Pearl Jam hanno pubblicato un nuovo singolo. Si intitola Dark Matter e dà il titolo al loro nuovo album di inediti, che uscirà il 19 aprile. «Sarà più heavy di quel che pensate» ha detto il chitarrista Mike McCready.
Il disco è stato inciso nell’arco di tre settimane agli studi Shangri-La di Rick Rubin a Malibu nel 2023. Nel presentarlo un paio di settimane fa al Troubadour di Los Angeles, Vedder ha detto che «è il nostro disco migliore e non è un’iperbole». L’idea, ha aggiunto, era creare musica partendo da sensazioni come «ansia, rabbia, tristezza, gioia, rimpianto».

GUARDA IL VIDEO:

Cosmo ha annunciato l’uscita del suo nuovo album inediti, Sulle ali del cavallo bianco, tramite il brano che dà il titolo al disco, un vero e proprio manifesto psichedelico, a livello estetico e musicale. Per l’album, progetto in arrivo a tre anni di distanza dall’ultimo disco in studio, ci sarà da spettare ancora un mese. Sulle ali del cavallo bianco uscirà infatti il 15 marzo 2024 per Columbia Records – Sony Music Italy/42Records.
Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme a Alessio Natalizia – produttore e musicista di base a Londra – il nuovo album sarà disponibile in tre diversi formati: LP deluxe (500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store), LP marmorizzato grigio in 1000 copie autografate e numerate e in versione CD.
Cosmo arriverà a Bologna l’8 aprile all’Estragon per un live da non perdere.

GUARDA IL VIDEO:

Il rapper bolognese Inoki torna con un nuovo singolo che è molto più di un brano rap, si intitola La Pace è la Risposta ed è un bollettino di guerra vero, crudo e spiazzante a dimostrazione che il rap può ancora lasciare un messaggio. Per questo brano è uscito anche un videoclip lunedì 19 febbraio, prodotto da Fabiano con Metallo & Cemento & Gaza Freestyle.
La Pace è la Risposta è un’intensa traccia rap di Inoki che riflette sul caos e la sofferenza della guerra di Gaza. Attraverso metafore e immagini potenti, il brano esprime la necessità cruciale di mettere fine alla violenza e abbracciare la pace.

GUARDA IL VIDEO: