Il celebre disegno di Patrick Zaki, realizzato dall’artista Gianluca Costantini per esprimere il sostegno della città nei confronti dello studente egiziano durante la sua detenzione, entrerà a far parte della Collezione del Museo di Arte Moderna di Bologna. La donazione verrà presentata in un incontro pubblico.

Ritratto Patrick Zaki: un disegno diventato icona

Patrick Zaki, studente del programma GEMMA dell’Università di Bologna, venne fermato il 7 febbraio 2020 in Egitto, dove si era recato per una vacanza. Fin dal suo arresto, l’ambiente universitario, le istituzioni e tutti i cittadini hanno sostenuto il 29enne, non facendo mai spegnere la luce sul suo caso, e chiedendo ripetutamente la sua libertà.

Tra le tantissime dimostrazioni di affetto, una delle più famose è l’opera di Gianluca Costantini: un disegno in bianco e nero di Patrick sorridente, circondato dal filo spinato e accompagnato dalla scritta “Freedom for Patrick Zaki“: tutta la città è stata tappezzata dal disegno ed è comparsa non solo sui cartelloni pubblicitari, ma anche sulle sagome comparse negli spazi universitari, diventando l’emblema della campagna per la sua scarcerazione.

Donazione del ritratto di Patrick: la cerimonia al MAMbo

Per volontà dell’autore, il ritratto rimarrà in permanenza nella città di Bologna, nelle collezioni del MAMbo. La donazione verrà presentata lunedì 6 giugno alle ore 18 nella sala conferenze del Museo e alla quale parteciperanno Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana; Lorenzo Balbi, direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei; Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, Università di Bologna, Gianluca Costantini e Patrick Zaki, in collegamento video dall’Egitto.