Sabato 11 e domenica 12 Giugno, in piazzetta Pasolini a Bologna, avrà luogo il Biograbook, una due giorni letteraria all’interno dello spazio del Biografilm Festival. Ne abbiamo parlato con Riccardo Frolloni, direttore di Spazio letterario, che gestirà l’iniziativa.

Varie librerie indipendenti si riuniranno in piazzetta Pasolini e daranno luogo a incontri con autori che presenteranno i loro lavori.

Tra gli argomenti: l’amore liquido, biografie letterarie e il rapporto della letteratura con Antropocene e attivismo politico

Sabato 11 Giugno sarà dedicato ad incontri di narrativa. Al pomeriggio aprirà Giulia Serughetti, col suo “Amore assoluto e altri futili motivi” un libro che problematizza l’amore contemporaneo.

Seguirà Filippo Tuena (vincitore di importanti premi tra cui il Viareggio e il Bagutta) con “La voce della Sibilla”, una sorta di prosimetro che è un composito di diverse forme letterarie nella tensione di raccontare biografie, da Virgina Woolf a James Joyce, Thomas Eliot, Ezra Pound e altri.

Alla sera Niccolò Scaffai (Università di Siena) presenterà “I racconti del pianeta terra”, una raccolta di racconti di vari autori italiani e stranieri imperniati sul rapporto tra letteratura ed eco-sistema, narrando l’Antropocene da diverse prospettive.

Domenica 12, invece, gli appuntamenti saranno due. Al pomeriggio Valerio Magrelli col nuovo libro “Exfanzia“, una raccolta di poesie che parte dai ricordi di un’infanzia ormai “ex” per raccontare l’avanzare dell’età, delle paure e del malumore. E’ il libro della maturità, dove infanzia e adolescenza non scompaiono del tutto, ma diventano oggetto di sguardo. Magrelli ha immaginato “in-fanzia” come parola col prefisso di entrata nell’infanzia, “Ex-fanzia” è il contrario: è l’espulsione da quella sfera temporale densa di suggestioni e fantasie.

A seguire, alla sera Jadel Andreeto (del Collettivo Resistenza in Cirenaica e WuMing 2), darà vita a una serata su letteratura e attivismo politico, prendendo spunto dai romanzi scritti dallo stesso Andreeto e dal collettivo.

Per il programma dettagliato consultare il sito del Patto per la lettura.

Sergio Fanti

ASCOLTA L’INTERVISTA A RICCARDO FROLLONI: