“Da quando sei partito” è lo spettacolo a cura di Fabrizio Montebugnoli che andrà in scena il 3 febbraio al Teatro Dehon per ricordare con la musica l’eterno artista bolognese Lucio Dalla.

Lucio Dalla tra musica e teatro

“Da quando sei partito” è una spettacolo teatrale e musicale organizzato da Fabrizio Bugnoli con la Compagnia Note Giuste in collaborazione del Centro Danza Buratto, che verrà presentato il 3 febbraio al Teatro Dehon. lo spettacolo è diviso in tre racconti che trattano la vita del poliedrico artista Lucio Dalla, attraverso anche la sua musica cantata da Claudio Forti e Giorgia Palazzo.  Lo spettacolo è incentrato in maniera omnicomprensivamente sul percorso di Dalla come musicista, attore, cantante, filosofo, regista e altri mille ruoli che ha ricoperto. lo spettatore sarà avvicinato all’artista in maniera intima e riflessiva per poter comprendere il suo valore culturale e musicale, per rendersi conto del perché la sua impronta artistica sia così forte ancora a distanza dalla sua scomparsa.

«Non è stato semplice, è stato il passaggio più complicato capire come raccontarlo. Io ho deciso di non fare una biografia, ma ho voluto raccontarlo a capitoli, quindi saltando qua e là, in maniera temporale, parlando delle collaborazioni che ha avuto con gli artisti, degli strumenti che sapeva suonare, raccontando curiosità e aneddoti. Intervallato ovviamente da canzoni, immagini e da tante cose. Questo è il taglio che ho voluto dare, non semplice perché appunto è un personaggio, poi difficilmente etichettabile e unico, nel panorama della musica italiana» ci racconta Fabrizio Montebugnoli. Anche la scelta della musica non è stata semplice, infatti Montebugnoli ci spiega «Lucio Dalla ha scritto 500 brani per sé e per altri. Abbiamo scelto qualcosa di conosciuto e meno conosciuto, quindi ho deciso di avvalermi di due cantanti, una voce femminili e una voce maschile, appunto di Giorgia Palazzo e Claudio Forte, perchè non volevo che appunto, che non soltanto un uomo può cantare le canzoni di Lucio Dalla»

Lo spettacolo sarà un vero tuffo nel passato di Lucio Dalla per ricordarlo e onorarlo per tutto ciò che è stato e per tutto il patrimonio musicale che ha lasciato alle spalle. Chiunque andrà a vedere questa rappresentazione il 3 Febbraio alle ore 21 al Teatro Dehon potrà approfondire e immergersi nella storia di Dalla

INTERVISTA A FABRIZIO MONTEBUGNOLI: