Dal 5 al 17 febbraio negli spazi di Sala Borsa sarà esposta la mostra “Pinocchio. Il burattino senza età”, a cura del CRAP (Comitato Ricerche Associazione Pionieri), dell’ Archivio Vinicio Berti e dell’associazione Stella Alpina di Pombia. Per la prima volta in mostra in città ci saranno le tavole di Gianni Rodari, Vinicio Berti e Raoul Verdini. «La mostra è una prima nazionale – racconta il nostro Alfredo Pasquali – e mette in parallelo due versioni illustrate della mitica favola di Pinocchio di Collodi. Il minimo comune denominatore è Il Pioniere, perché sono dei disegnatori che nel Pioniere hanno fatto epoca».

Pinocchio, il burattino senza età: cento tavole d’autore in mostra a Sala Borsa

La storia inizia nel 1953 con Dina Rinaldi, direttrice del il Pioniere, che propone a Gianni Rodari, allora redattore del giornalino, la rivisitazione, attraverso disegni e testi, della famosa fiaba le avventure di Pinocchio del grande Carlo Collodi. La scelta del disegnatore ricade su Raoul Verdini. Ne nascono oltre 200 tavole a colori realizzate accompagnate da altrettante filastrocche in rima baciata del miglior Rodari, che raccontano con brio e ironia, la storia. Il racconto di Pinocchio sarà pubblicato a puntate dal numero 37 del 1954 al numero 16 del 1955.

Dal 5 al 17 febbraio in Piazza Coperta e in Scuderie sono esposte 33 pagine del giornalino, riproduzioni dagli originali in carta fotografica e nella migliore qualità possibile accompagnate da un audio video. In mostra anche le opere di Vinicio Berti: 60 litografie che solo in occasione del centenario furono esposte e che, successivamente entrarono a far parte del patrimonio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Martedì 6 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Salaborsa si terrà l’incontro dibattito con Alfredo Pasquali, giornalista di Radio Città Fujiko e componente del direttivo CRAP Comitato Ricerche Associazione Pionieri, e Roberto Sottile, critico d’arte, curatore e direttore artistico del Centro Studi d’Arte Archivio Vinicio Berti.

Ingresso alla mostra è libero, negli orari di apertura della biblioteca.

Per sostenere l’iniziativa ci sarà anche una cena di finanziamento, sabato 10 febbraio alle ore 20, presso il Centro Sociale Culturale Villa Paradiso, in via Emila Levante 138. Per prenotazioni chiamare il 051346458.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALFREDO PASQUALI: