Identità omicide. Com’è possibile che l’adesione a una comunità spinga ad aggredire “quelli di fuori”? Che cosa fa dell’appartenenza a un gruppo linguistico, etnico, religioso, persino a una tifoseria sportiva, un detonatore di violenza contro l’Altro, il diverso da me? A questo nodo drammatico della vita in comune, definibile come il male oscuro delle identità, è dedicato il webinar di giovedì 1° febbraio, h. 18,30, organizzato in collaborazione tra Scuola della Pace di Monte Sole, Piccola Famiglia dell’Annunziata, Il Poggeschi per il carcere, Paese Reale, Università di Modena-Reggio Emilia. Modera Maria Chiara Rioli, ricercatrice in storia contemporanea (UniMoRe), intervengono Adolfo Ceretti (UniMiB) e Luca Baldissara (UniBo).

I relatori

Ceretti è criminologo di fama internazionale, annoverato tra i padri della “giustizia riparativa” nel nostro paese. Nel saggio dal titolo “Da dove vengono le violenze collettive?”, ispiratore di questo incontro, scriveva che il tema è ormai ineludibile, «se è vero, com’è vero, che le violenze collettive travolgono e stravolgono le identità, attraverso storie personali che sono improvvisamente violate, espropriate e alienate a sé da una violenza esterna indiscutibile e inappellabile, che infrange ogni progettualità, ogni orizzonte futuro, cancella ogni risorsa del passato». Luca Baldissara è storico che ha lavorato a lungo sull’eccidio di Monte Sole (Marzabotto), la più grande strage nazifascista di civili compiuta in Europa nella Seconda Guerra mondiale, nonché membro del collegio scientifico del “Centro di ricerca filosofica per lo studio della violenza sociale, politica ed economica”.

Come assistere all’incontro

Per partecipare è possibile collegarsi, tramite Zoom, al link zoomto.me/jQ-WD (sino alla capienza massima di 100 persone) oppure seguire la diretta sul canale Youtube della Scuola di Pace di Monte Sole (@SCUOLADIPACEDIMONTESOLE).