Nuova settimana, nuova puntata di Banco Frigo, il format che vi porta alla scoperta delle novità musicali della settimana. Oggi solo musica italiana: il ritorno di Vasco Brondi e dei Tre Allegri ragazzi Morti, i festeggiamenti dei Marlene Kuntz per i trent’anni di “Catartica” e il nuovo album di Piotta, che prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Esce “Illumina tutto” il nuovo singolo di Vasco Brondi che anticipa l’album “Un segno di vita”, fuori il 15 marzo. A tre anni dal suo ultimo disco, il cantautore è pronto a raccontarsi anche attraverso il libro “Piccolo manuale di pop impopolare” che viene pubblicato con l’album nelle edizioni limitate di vinile e CD. Un libro di avventure che ruotano attorno alla scrittura e alle registrazioni, tra viaggi, concerti, incontri, riflessioni. Un romanzo di formazione di un disco, un diario di bordo che raccoglie tutto quello che è esondato dalle canzoni. Vasco Brondi il 19 marzo sarà a Bologna presso la Galleria Acquaderni con Lodo Guenzi per la presentazione del libro.

GUARDA IL VIDEO:

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono tornati con “Ho’oponopono”, primo singolo estratto da “Garage Pordenone” il nuovo album del trio in uscita il 12 aprile 2024. Il brano è stato scritto da Davide Toffolo in collaborazione con Wilson Wilson dei Bee Bee Sea e Yonic South. Il titolo si ispira all’omonima pratica hawaiana, utilizzata come metodo di riconciliazione con sé stessi, il perdono interiore, la cancellazione di memorie, pensieri negativi e la risoluzione dei conflitti.
«Il testo è ironico e scopre un mondo occidentale suggestionato da desideri mistici ma incapace di superare la visione consumistica» racconta su Instagram il cantante Davide Toffolo «Ho’oponopono è anche un mantra facile da recitare, ed è un brano ballabile, durante il quale Davide suggerisce la postura e i tempi di movimento con un semplice “più giù”».
L’illustrazione della copertina è a cura di Toffolo mentre la grafica è stata realizzata dal fumettista Alessandro Baronciani. Il video invece, è girato a Palermo con protagoniste le Poison Kittens, la squadra palermitana di roller derby. Dietro al video la filmmaker Annapaola Martin, nota per aver documentato la scena rock degli anni zero, e il cantante-fumettista dei Tre allegri, Davide Toffolo.

GUARDA IL VIDEO:

Grande attesa per i festeggiamenti dei trentanni di “Catartica”, disco d’esordio dei Marlene Kuntz pubblicato il 13 maggio del 1994, una vera pietra miliare nella storia della musica italiana.
La storica band ha deciso di omaggiare i propri fa con un regalo, una traccia inedita dal titolo “Fine della danza”, disponibile in digitale e contenuta nella musicassetta (che fa parte del Box Deluxe della ristampa dello storico album in uscita venerdì 8 marzo) del ricercatissimo bootleg “Demosonici”. Il 20 aprile saranno anche al TPO di Bologna, per una data già sold out.

GUARDA IL VIDEO:

“‘Na notte infame” è il titolo del nuovo album del cantautore e rapper Tommaso Zanello alias Piotta, uscito venerdì 1 marzo. Il disco, che prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, è stato scritto proprio con la sua collaborazione.
Con lui, scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi di Fabio aprono la prima traccia. Un viaggio emotivo in un labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli, scandito dalle vicissitudini personali e generazionali dei due, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni.
Piotta sarà in tour e arriverà il 22 marzo al Mercato Sonato di Bologna.

GUARDA IL VIDEO: