Non perde un colpo il Gallery16 di via Nazario Sauro: anche questa sarà una settimana densa di motivi d’interesse.

Mercoledì 6 marzo il Multiverso entra nelle canzoni. Infatti al Gallery farà tappa il tour nazionale di Dario Naccari, col suo album fresco di uscita e intitolato appunto “Multiverso”. Dario Naccari è nato a Messina nel 1984, e oltre ad essere musicista svolge l’attività di musicoterapeuta. Il suo esordio disografico risale al 2010 con la band Demomode, della quale era cantante e autore dei testi, e con cui ha pubblicato due album. Sono seguite varie esperienze musicali in ambito teatrale e alcuni singoli. Adesso porta in giro la poetica del suo “Multiverso”: nei suoi brani esorta a mantenere viva la nostra essenza, a liberarci dalle restrizioni e dalle convinzioni preconcette, per riacquistare consapevolezza e capacità di ascolto di noi stessi, immersi nella bellezza della vita e presenti nel momento attuale.

Il 7 marzo concerto dei Senza Soglia. Innanzitutto sveliamo il perché del nome: sono stati ispirati dal poliedrico giornalista Paolo Soglia, ma suonano senza di lui. I Senza Soglia sono invece: Donatella Allegro alla voce, Daniele Branchini a chitarra e voce, Federico Oppi alla batteria e Paul Pieretto al contrabbasso. Si sono cimentati in canti di anarchia, amore e socialismo. Al Gallery16 presentano un concerto con letture di poesie, in quanto hanno musicato qualche testo poetico tratto da “Poesiole del Foresto” di Alessandro Rossi. Si alterneranno con l’autore stesso in una serata che sarà un mix di letture, musiche, canzoni e…chiacchiere.

Le canzoni di “Multiverso” e la celebrazione di grandi musiciste per la Festa della Donna

Venerdì 8 marzo alle 18,30 “aperitivo con gli autori”. Paola Jacobi dialogherà con Luca Baroncini riguardo al suo “Fuori dagli scheRmi” (Talos Ed.). Un viaggio emozionale in cui il cinema e la vita si intrecciano, trasformando i film in una parte integrante della quotidianità e influenzandola profondamente, finché realtà e finzione si fondono in un’unica esperienza. Baroncini si è innanzitutto chiesto: se ogni vita merita di essere raccontata, perché non raccontare anche la mia? In secondo luogo, è partito dal principio di scrivere ciò che desidererebbe leggere; siccome questo principio funziona con le recensioni dei film, perché non dovrebbe funzionare anche con un romanzo? E se, alla fine del libro, al lettore viene la voglia di guardare anche solo uno dei film menzionati, allora l’obiettivo dell’autore è stato raggiunto.

A seguire, alle 21, per onorare la Festa della Donna, un palcoscenico di grandi artiste. Alle 21.00 inizieremo con un concerto unplugged di Freeeda, che torna al Gallery dopo avervi portato il suo R*evolution (uscito per Miraloop). Proprio per l’8 marzo, Freeeda proporrà un repertorio carico di anima, rock e potenza vocale, celebrando l’emancipazione femminile. Freeda sarà accompagnata dalla chitarrista Laura Francaviglia, per onorare le Donne che hanno lasciato un segno nel panorama musicale internazionale.

Subito dopo, il DjSet di Laura Gramuglia ci regalerà un sound classico amato dagli appassionati di rock, pop, soul, new wave, punk, glam, e R&B. Sarà un’occasione per scoprire o riscoprire le artiste che hanno sfidato le regole del gioco con la propria musica, con un orecchio sempre attento alle nuove tendenze. La cultura trasversale della Gramuglia (speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale) è garanzia di una chiusura di 8 marzo con divertimento e intelligenza.

Sabato 9 marzo, dalle 22 in poi, un appuntamento dal sapore particolare: Lomo suonerà vinili privati. Una selezione di brani che hanno segnato la storia della musica, senza privilegiare epoche o tendenze.  Tra le avvertenze del locale si legge: non è un djset, venite già ballati!

Come sempre,  rimandiamo alla pagina del Gallery16 per ogni dettaglio particolare.

Sergio Fanti