Il nero e la musica hanno un legame strettissimo, praticamente indissolubile. Il termine “black” viene utilizzato per descrivere una categoria di generi e artisti che danno un marchio riconoscibilissimo alla propria musica, un marchio afrodiscendente.
Ma il nero è un colore (o l’assenza di colore, per i più pignoli) che viene utilizzato tantissimo in termini evocativi nelle canzoni stesse, sia per simboleggiare l’eleganza, ma anche per figurare la tristezza o, ancor peggio, la catastrofe.
Ecco dunque una playlist di brani che hanno nel titolo la parola “black” o “nero” o i suoi derivati. Potete ascoltarla, condividerla, ma soprattutto potete aiutarci a integrarla suggerendo altre canzoni che evocano questo colore.
Black come attitudine, la playlist “Il nero suona bene su tutto”
Nella playlist “Il nero suona bene su tutto” vi proponiamo 30 brani che in un qualche modo celebrano il nero. Che sia esso un ritorno, come nel brano di Amy Winehouse o in quello omonimo degli AC/DC, o sia minaccioso, come quello evocato dai Soundgarden, dai Muse o dai Death Cab for Cutie, il nero ha ispirato molto la musica. Anche per contrasto cromatico con il bianco, come ci ricorda Micheal Jackson. C’è poi anche il nero inteso come colore della pelle, del quale James Brown va molto orgoglioso.
Insomma, col nero ci si può sbizzarrire, quindi non ci resta che augurarvi buon ascolto.
ASCOLTA LA PLAYLIST: