L’ortopedia è quella branca della medicina che sia occupa dei muscoli, legamenti, articolazioni, tendini, nervi e ossa; in breve l’apparato locomotore.
L’apparato locomotore è quello che ci permette spostarci e interagire con il mondo circostante ed è sottoposto a forze molto intense, basti pensare che alcuni legamenti dell’anca sono in grado di sopportare carichi di centinaia di chilogrammi, per non parlare di certe zone dello scheletro.
Sottoposto com’è a continui stress e rischio di traumi non sorprende che i problemi ortopedici siano tra i più comuni in assoluto nella medicina, è perciò una grande comodità avere uno specialista a disposizione a pochi passi da casa.
Quando andare a fare una visita ortopedica
Dolori articolari cronici
Le articolazioni sono aree delicate del corpo. I punti di contatto tra i diversi segmenti del nostro scheletro sono generalmente rivestiti di cartilagine, per favorirne lo scorrimento senza intoppi, e in alcuni casi sono racchiuse da una capsula fibrosa contenente un liquido per lubrificarle (liquido sinoviale); tendini, legamenti e cartilagini mobili possono in certi casi completare il quadro.
La cartilagine articolare ha però un grosso problema non si può rigenerare. Le articolazioni possono quindi, con il tempo o in caso di forti stress acuti, andare in contro a una progressiva degenerazione, chiamata artrosi.
La artrosi può colpire qualsiasi articolazione, le più comuni sono ginocchia, anche, spina dorsale, spalle e mani, causando dolori cronici e invalidanti.
Una visita da uno specialista esperto può essere di grande aiuto per instaurare una terapia antidolorifica efficace che può anche avvalersi di iniezioni endoarticolari. Le tecniche moderne permettono anche approcci innovativi mirati a stimolare la rigenerazione cartilaginea, mentre per i casi più gravi è possibile ricevere un intervento di sostituzione della articolazione colpita con una protesi.
Tunnel carpale
Se vi capita di soffrire di frequenti intorpidimenti, formicoli e dolori alle dita della mano, tipicamente di notte ma non solo, potreste avere la sindrome del tunnel carpale.
La sindrome del tunnel carpale è dovuta allo schiacciamento del nervo mediano, nel punto in cui passa, per l’appunto, all’interno del tunnel carpale, a livello del polso con conseguente sofferenza di tutta la parte di mano innervata da questo nervo. Nella maggior parte dei casi il motivo non viene individuato, anche se si sa che esistono categorie a maggior rischio di altre (come donne, obesi e persone che eseguono molti movimenti ripetitivi con la mano).
Una volta diagnosticato, la terapia del tunnel carpale è una semplice e veloce chirurgia per allargare la strettoia attraverso cui passa il nervo mediano. Anche se è una malattia comune e relativamente innocua non va sottovalutata perché, se non curato, nel tempo, i muscoli della mano sul lato del pollice possono indebolirsi e diminuire di volume per il mancato uso e per il danno cronico al nervo che li fa muovere.
Malattia di Dupuytren e il dito a scatto
Sono due malattie diverse tra loro che colpiscono entrambe la mobilità della mano.
La malattia di Dupuytren è una caratterizzata da un ispessimento e retrazione dell’intreccio di tendini che forma il palmo della mano. Si manifesta con la formazione di noduli e cordoni nel palmo della mano che possono portare ad una progressiva e permanente contrattura delle dita in flessione.
Il dito a scatto invece si verifica quando i tendini flessori delle dita si infiammano e non riescono a passare attraverso le loro guaine al di sotto delle dita, questa condizione blocca lo scorrimento del tendine per cui una volta abbassato il dito interessato dal disturbo, quando lo si prova ad estendere, si solleva con fatica e produce il caratteristico scatto.
Entrambe queste malattie sono facilmente curabili da un professionista esperto, causando invece seri disagi se lasciate a se stesse.
Visita ortopedica a San Lazzaro di Savena
Segnaliamo la possibilità di poter essere visitati da un ortopedico a San Lazzaro di Savena presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Per le visite ortopediche a San Lazzaro di Savena si può fare affidamento sulla competenza del Dott. Franco Boselli, chirurgo ortopedico con specializzazione nella chirurgia della mano. Oltre a questo al poliambulatorio San Lazzaro sarà possibile essere sottoposti a iniezioni endoarticolari, onde d’urto, terapia infiltrativa e visite ortopediche per la colonna vertebrale.
Il poliambulatorio San Lazzaro è un centro privato convenzionato con il SSN, al suo interno sono quindi possibili sia visite private, sia visite in convenzione con l’SSN a seconda delle preferenze dell’utente.