ll famoso maglione con decorazioni natalizie che nonne e zie regalano spesso durante le omonime festività, secondo tradizione va indossato giusto una settimana prima del 25 dicembre. La scelta è tuttavia subordinata ai gusti personali e a ciò che offrono gli store online che li propongono.

La versatilità dei maglioni natalizi

I segni indiscutibili che ci si trova di fronte a un maglione natalizio sono i colori rosso e verde vivaci, così come le grandi raffigurazioni di pupazzi di neve, renne, alberi di Natale e qualsiasi altro tipico simbolo che richiama la festività. 

Il protocollo per questo giorno richiede un’etichetta di base: abbinare un maglione natalizio molto colorato e con motivi natalizi a qualsiasi abito sia esso formale che informale come ad esempio un jeans oppure un pantalone di velluto e perché no, aggiungervi anche un classico cappellino da Babbo Natale o da elfo.

Come nasce il maglione natalizio?

La storia del maglione natalizio che è ornai diventato un cult in ogni angolo del mondo, risale agli anni ’80 e si ritiene che sia nato nella città di Vancouver, in Canada. 

Il primo ad indossarlo fu Bill Cosby che è stato il pioniere di questa tendenza e che oggi è un’icona tanto che altri attori nella fatidica settimana che precede il Natale lo indossano senza nessuna remora psicologica, e mettendo da parte la cosiddetta “etichetta” che alcuni eventi mondani e televisivi richiedono.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che la moda del maglione natalizio è cresciuta, intorno al 2001, e il motivo è spiegato da due fattori che si ritiene siano determinanti sia per la scelta del modello che per la decisione di indossarlo.

Il primo è di carattere strettamente nostalgico; infatti, fa ritornare in mente l’infanzia in cui si aspettava il giorno di Natale per scartare i regali sotto l’albero.

Il secondo invece consente di mettere da parte almeno per un giorno i rigidi codici dell’abbigliamento per uscire, andare a lavorare o presenziare a qualche evento con a tema proprio il Natale.

Perché il maglione natalizio è diventato un cult?

Il maglione natalizio ha ormai raggiunto i vertici della popolarità anche nel Sud Europa dopo che per anni dal Canada si era fermato solo nei paesi scandinavi che con il Natale hanno anch’essi un rapporto particolare come si evince dalla Lapponia (la casa di Babbo Natale), con i suoi sentieri e cime innevate e le tante renne che trainano le slitte.

Secondo riviste di rilevante caratura internazionale che hanno analizzato il connubio tra la moda e il suddetto maglione di tendenza, si ritiene che il capo abbia raggiunto l’apice del successo dappertutto poiché fa rivivere un mondo che sembrava finito. 

I negozi al dettaglio in tal senso affermano che oggi effettivamente questi capi vengono venduti come nel periodo del massimo splendore e cioè nel 1980, quando questo capo ha fatto la sua comparsa.

Il maglione natalizio e l’imbarazzo della scelta

Come da sempre accade nell’eccitante mondo della moda, anche nel caso dei maglioni natalizi si crea la cosiddetta tendenza.

Anche se l’estetica è piuttosto eccentrica e alternativa, con disegni o figure suggestive che la fanno da padrone un maglione con a tema il Natale si integra alla perfezione con qualsiasi capo di abbigliamento presente nel guardaroba di uomini, donne e bambini.

A questo punto una volta assodato che il maglione nel periodo che precede il Natale fino al giorno stesso della festività (e anche dopo), va altresì aggiunto che il capo in oggetto non conosce regole formali o informali in termini di vestizione, per cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta e lo stesso dicasi per i vestiti da abbinare.

La popolarità raggiunta nel settore dell’abbigliamento dei maglioni a tema natalizio è legata anche alle sue forme che talvolta appaiono banali, con strane combinazioni di colori astratti, miscele sintetiche o con immagini di gatti, pupazzi di neve, abeti e tanto altro.

Tuttavia ciò che conta è la tipologia di texture che tra l’altro è l’essenza di questi capi; infatti, i maglioni sono tutti lavorati a maglia spessa e magari con qualche scritta augurale che inneggia proprio al Natale (Merry Christmas) o altre più ironiche.

In entrambi i casi sono di grande effetto e ben si fondono con il capo di abbigliamento in oggetto a dispetto di coloro che anche in un periodo dove relax, gioia e comfort sono quasi un obbligo, si dimostrano riluttanti verso questo capo informale.

Le taglie e i colori dei maglioni natalizi

Aggiungere un po’ di umorismo alle vacanze natalizie è sicuramente una buona opzione per personalizzare la scelta di abiti a tema.

I modelli di maglione disponibili sullo store online Maglionenatalizio.it, sono in tal senso unici e in grado di risaltare in qualsiasi festa che si svolga prima durante e dopo il Natale.

Premesso ciò, per fare alcuni esempi su quali tipi si possono trovare e scegliere, citiamo quelli caratterizzati dalla figura piuttosto accentuata di un Babbo Natale (testa o busto intero) che cerca di scendere dal camino o che sfila sulla slitta trainata dalle renne e con tanto di abeti, neve o simboli che richiamano questo suggestivo fenomeno meteorologico invernale.

I maglioni natalizi oltre ad essere divertenti e dalle tonalità vivaci, riescono a catturare lo sguardo e le reazioni positive di amici e familiari, e nel contempo assicurano calore e comfort e sono anche morbidi e ben rifiniti.

I prezzi sono decisamente abbordabili come si evince da quanto riportato nelle pagine del suddetto store online e che partono da euro 25 per i modelli da bambino e da 35 euro per uomo e donna.

A margine è altresì importante sottolineare che prima di ordinare un maglione natalizio, è opportuno verificare le taglie che sono disponibili della tipologia L per una vestibilità su misura, più morbida e comoda, oppure della taglia XL in modo da avere una maggiore libertà di movimento.

In tutti i casi c’è l’imbarazzo della scelta sia in riferimento alle taglie stesse che a colori e design e anche il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi problema legato alla vestibilità del capo o a problemi di spedizione.