“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 25 ottobre , a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, con un attenzione al fumetto francofono: dal Belgio Le Chat, in Francia il paese di Angouleme, dalla Costa d’Avorio Marguerite Abuet.

Grande eposizione open air al grande Parco di Bruxelles di un mitico eroe dei balloons belgi come Le Chat, ce in questa esposizione diveta le Grand Chat per le statue enormi a lui dedicate. Ce ne parla Patrizia D’Antonio ai microfono di Morena Moretti.

Passiamo ad Angouleme, paese francese patria del fumetto che non solo organizza uno dei festival delle nuvolette più importanti d’Europa, ma anche garantisce residences agli artisti più o meno noti per crescere creativamente in un contesto di cosmopolitismo culturale. Così una località senza particolari ttrazioni turistiche è diventato la mecca del fumetto internazionale. Ce ne parla la giovane fumettista italiana BeneDì autrice della graphic novel “Il Racconto della Roccia“. Un paragone imbarazzante con le politiche culturali italiane.

Chiude una nuova rubrica che periodicamente arricchirà la nostra trasmisiione. Sempre Patrizia d’Antonio ci introdurrà alle fumettiste donne, cominciando con la ivoriana Marguerite Abuet, creatrice del personaggio di Aya.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/04-grand-chat-ambuleye-aya