Lo scorso 8 marzo è uscito il nuovo brano dei Sick Tamburo che vede la partecipazione ai cori di Roberta Sammarelli dei Verdena e una speciale copertina realizzata dal fumettista Alessandro Baronciani. Abbiamo parlato della nuova canzone e del disco in uscita con Gian Maria Accusani.

Per sempre con me è il nuovo singolo dei Sick Tamburo

Si chiama Per sempre con me ed è uscito lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Segna il ritorno dei Sick Tamburo ed annuncia l’uscita del loro sesto disco. Il pezzo parla, senza riferimenti specifici a persone reali, dell’attenzione e dell’aiuto dato ad una ragazza entrata in un periodo di difficoltà, considerata da molti come persa ma da altri come una “mente libera”. Oltre alla voce di Gian Maria Accusani, ai cori troviamo anche Roberta Sammarelli dei Verdena. La copertina del singolo invece è stata curata dal fumettista Alessandro Baronciani.

Il pezzo si allontana dal genere dell’ultima produzione del gruppo, una rilettura in stile punk melodico di alcuni loro pezzi storici chiamata Back to the Roots. A questo “ritorno alle origini” era seguito un tour di quasi un anno, terminato lo scorso dicembre al Capitol di Pordenone, dove si è svolta una festa per celebrare “l’Elisabetta” (cioè Elisabetta Imelio, scomparsa nel 2020), altro membro fondamentale della band. In questa nuova uscita invece ci si avvicina all’elettronica anni ’80, mantenendo comunque lo stile caratteristico “alla Sick Tamburo”. Il videoclip della canzone è opera di Stefano Poletti ed è uscito proprio oggi.

Abbiamo raggiunto al telefono Gian Maria Accusani per parlare del disco e del tour nei club che seguirà la sua pubblicazione, prevista per il 21 aprile. L’album «è una sorta di viaggio che tocca le tappe obbligate (per molti almeno) dell’esistenza umana, un viaggio nell’esistenza di tutti noi dove ogni canzone rappresenta una delle tappe», per dirla con le sue parole. Ci dice anche che il tour nei club toccherà Bologna ad inizio maggio e ci racconta come è nata la collaborazione con Roberta Sammarelli. In attesa della data definitiva del concerto bolognese, per la quale vi rimandiamo ai social della band, godiamoci questa prima anticipazione del nuovo lavoro.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIAN MARIA ACCUSANI: