A parte alcuni casi fortunati, difficilmente le biblioteche sono state ritenute scenari ideali per fiction televisive e cinematografiche. Le biblioteche sono in realtà luoghi pieni di storie che nascono anche semplicemente grazie all’incontro con i testi attraverso i quali si verificano tante occasioni di conoscenza e di crescita personale. In questo contesto a Bologna nasce ISBN, la prima serie tv ambientata nelle biblioteche. Si tratta di un progetto seriale che prende il nome dal codice “ISBN” con cui vengono catalogati i libri in tutto il mondo. Il progetto è lanciato da Fondazione Bottega Finzioni e ideato insieme agli autori Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone e Michele Cogo. Nello sviluppo del progetto gli autori hanno coinvolto il Comune di Bologna attraverso Elena Di Gioia, delegata alla cultura di Bologna e della Città Metropolitana e Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale.
Il mondo della fiction televisiva racconta le storie nate in biblioteca
ISBN è un progetto di scrittura per una fiction televisiva rivolta ai grandi network che i tre autori condivideranno e svilupperanno durante il 2023 insieme agli allievi del corso per Autori di Fiction di Fondazione Bottega Finzioni, un corso interamente gratuito e finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ e dalla Regione Emilia-Romagna. Come ci racconta Michele Cogo, autore tv, sceneggiatore e direttore di Fondazione Bottega Finzioni: «la finalità principale è quella di portare nell’ambiente delle fiction (solitamente più glamour e più seducente) un ambiente che non viene considerato tale, la biblioteca, che in realtà è il posto dove ci sono più storie al mondo; far rendere conto attraverso le storie raccontate con gli allievi che in biblioteca si trovano tante storie e che chi le intercetta ha delle occasioni di cabiamento e crescita». Il progetto nasce quindi con l’idea che le storie si trovano in biblioteca e che le biblioteche sono dei «giacimenti di storie». Diventa quindi importante raccontare queste storie che saranno ambientate a Bologna che, con le sue tante biblioteche cittadine, è un luogo ideale per raccogliere le storie – dalle più sperdute in piccoli paesini fino a quelle affollate delle grandi città.
I due punti principali che caratterizzeranno le puntate della serie saranno quindi l’ambiente della biblioteca e il cambiamento personale legato alle storie stesse. Come spiega infatti Michele Cogo: «la serie ISBN è un progetto di narrazione che vuole portare sullo schermo Fiction l’ambiente della biblioteca; fare in modo che dei personaggi di finzione incontrino i libri e attraverso questi si trasformino, abbino delle occasioni di cambiamento». «Ogni puntata sarà dedicata a un personaggio che incontra la storia e i personaggi del rispettivo libro e che attraverso di loro affronterà un problema personale risolvendolo o meno; tutto questo sta nell’incrocio tra le persone e i personaggi di finzione delle storie». All’interno degli episodi ci saranno personaggi famosi di storie molto note che incontreranno invece lettori anonimi della biblioteca i quali avranno a che fare con loro attraverso la lettura. «Si tratta di un invito alla lettura; ci auguriamo che chi vedrà le puntate della serie ne sarà sedotto e affascinato e andrà a leggere i rispettivi libri».
Il progetto seriale vuole aprire alla città di Bologna la possibilità di far emergere il maggior numero possibile di storie. Per questo i tre autori, insieme a Fondazione Bottega Finzioni e Comune di Bologna lanciano l’iniziativa ISBN / Inviaci le tue storie in biblioteca, una chiamata pubblica per chiedere a chiunque fosse interessato di inviare una breve storia ambientata in biblioteca o che abbia a che fare con un cambiamento personale dovuto alla lettura di un libro. Alcune di queste storie saranno selezionate come spunti per le puntate di una serie televisiva che darà un ruolo da protagonista alle biblioteche, spazi vivi di socializzazione. Per chi voglia partecipare e proporre la sua idea è possibile inviare un elaborato di una cartella al massimo (1800 battute spazi inclusi) all’indirizzo: isbn@bottegafinzioni.com entro e non oltre il 30 aprile. Gli autori dei dieci migliori racconti saranno invitati a una premiazione con aperitivo letterario alla presenza di Marco Malvaldi e degli altri autori di Fondazione Bottega Finzioni.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MICHELE COGO: