Nel mese di aprile i BJLFP saranno a Milano, Torino, Firenze, Bologna e Roma, per la consacrazione dall’underground al cult.
L’Oscura Combo Romana di Henry Bowers porterà sui palchi dei migliori club d’Italia la sua inconfondibile miscela meglio nota come “coattowave”, a.k.a. quel mix sperimentale di wave, synth-pop e post-punk su cui si stagliano testi visionari e folgoranti, che va espandosi dalle profondità di Roma Est ormai dal 2015.
I Bobby Joe Long’s Friendship Party allacciano le cinture e partono per il loro primo tour “come si deve”
Chi sono i BJLFP? Un progetto di Henry Bowers, conosciuti anche come Oscura Combo Romana, sono una band Dramasynthcoattowave di Roma Est sorta all’interno di un movimento artistico (ormai tramontato) denominato 03:33. Il loro intento è di proporre i contenuti attraverso un linguaggio diretto a.k.a. “coatto” e di sperimentare nelle sonorità, attingendo ad un retaggio musicale di base “wave”. Da qui la combo “coattowave”.
Nel maggio 2015 esordiscono con l’EP autoprodotto Vortice de Totip, mentre nell’aprile del 2016 esce il loro primo album autoprodotto: Roma Est. Eletto prima disco del mese di aprile da OndaRock, quindi inserito dal magazine Rolling Stone tra i dieci migliori dischi italiani “prog” degli ultimi vent’anni, questo disco li consacra.
Nell’aprile 2017 pubblicano il loro secondo album, sempre interamente autoprodotto, Bundytismo/ConcettiSostanzeMeanstream anch’esso molto appezzato dalla critica di settore.
Nel 2019 debuttano dal vivo ed esce Semo Solo Scemi, il loro ultimo atto della cosiddetta “trucilogia” di Roma Est, per la storica etichetta new wave Contempo Records.
Successivamente nel 2020 rilasciano anche i singoli Antico Punk Inglese E Lesa Maestà (con videoclip diretto da Valerio Desirò), È Una Potenza Di Fuoco e Core De Tenebra.
A luglio 2022 esce per Aldebaran Records AOH! il loro quarto album, stavolta prodotto quasi interamente in analogico e presentato con notevole successo di pubblico in diverse date tra cui il Monk di Roma e l’ArciBellezza
di Milano.
A corredo della promozione dell’album si aggiunge anche il video diretto da Mattia Di Tella per il singolo Béla Lugosi’s Tanz.
BJFLP – Solo gricie ad Agarthi tour 2024
venerdì 12 aprile @ Legend Club – Milano
sabato 13 aprile @ Spazio 211 – Torino
giovedì 18 aprile @ Combo Social Club- Firenze
venerdì 19 aprile @ Covo Club – Bologna
sabato 27 aprile @ Largo Venue – Roma