Il sangue è un tessuto affascinante. Ogni microlito di questo liquido (1/1.000.000 di litro) contiene milioni di cellule e migliaia di sostanze diverse. Nel sangue viaggiano le nostre difese immunitarie, i nutrienti, le molecole di scarto, le tossine e gli inquinanti, gli ormoni e altre molecole di segnale, etc…
C’è semplicemente troppo nel sangue per poterlo esaminare in maniere completa, gli esami del sangue si limitano a osservare solo determinate componenti che, dopo anni di ricerca, i medici hanno imparato a collegare allo sviluppo di patologie umane.
Una buona analogia può essere quella di una foresta: è impossibile controllare costantemente tutte le singole molecole disciolte nel terreno e nell’aria, ogni singolo animale e i movimenti che fa, ogni singolo fungo e come si sta diffondendo… Però se si inizia a notare che gli alberi muoiono o soffrono allora si può approfondire l’indagine, come si può fare di tanto in tanto un campionamento del terreno.
Tornando al sangue i nostri alberi sono le cellule che ci circolano e i campionamenti del terreno sono gli esami delle funzionalità dei principali organi del nostro corpo.

I principali esami del sangue e il loro significato

L’emocromo
Dietro questa dicitura criptica si cela l’esame più richiesto in assoluto. L’emocromo è l’analisi delle cellule del sangue.
Con l’emocromo si vanno ad analizzare:
– Globuli rossi (numero, dimensioni, contenuto di emoglobina, forma, etc…)
– Globuli bianchi (numero, tipo)
– Piastrine (numero e dimensioni)
Sono tantissime le cause di alterazioni dell’emocromo, che possono andare da una semplice infezione virale a risoluzione spontanea fino a gravissime malattie del midollo osseo potenzialmente mortali. Tranne rari casi (come nella carenza di ferro) un emocromo alterato, come la maggior parte degli esami del sangue è molto a-specifico, merita cioè altri approfondimenti ma non è legato a una malattia in particolare saranno poi esami successivi a porre la diagnosi in maniera più precisa.

La creatinina
La creatinina è una molecola prodotta soprattutto dai muscoli e eliminata soprattutto dai reni. Se i reni perdono la loro funzione filtrante la creatinina si accumula e questo è un segnale di allarme. Anche la creatinina, come l’emocromo è molto a-specifica, le cause del suo aumento sono tantissime e diverse tra loro, può comunque permettere di indirizzare meglio ricerche successive.

La funzione epatica
Il fegato è un organo complesso, che da solo produce la maggior parte delle molecole che viaggiano nel circolo sanguigno, mentre le cellule sono prodotte dal midollo osseo. Gli esami ematici per vedere le funzioni del fegato sono centinaia, i più diffusi sono
Indici di danno epatico, come le ALT e le AST (si alzano se c’è stato un danno agli epatociti, le cellule che compongono il fegato)
Indici di colestasi come la bilirubina, la fosfatasi alcalina, la gamma-GT (si alzano se c’è un qualsiasi problema, meccanico o infiammatorio, al deflusso della bile, dal fegato all’intestino)
Anche questi esami sono molto aspecifici sapere che c’è un possibile danno o un possibile ristagno di bile mi dice ben poco su cosa lo ha causato, venire però a conoscenza del danno può guidare altri esami più mirati.

Lipidi ematici
Sotto questa dicitura rientrano il colesterolo (HDL o “buono”, LDL o “cattivo” e totale) e i trigliceridi.
Vengono quasi sempre misurati assieme perché nel sangue viaggiano aggregati in delle minuscole goccioline di grasso chiamate lipoproteine.
Un eccesso di questi lipidi può essere la spia per malattie non note ma soprattutto è un campanello di allarme per l’aumentato rischio di danni alle pareti delle arterie, che possono causare problemi ischemici come trattato in un precedente articolo.

Gli esami del sangue a San Lazzaro di Savena

Segnaliamo una interessante novità. Da poco è infatti possibile eseguire esami del sangue a San Lazzaro di Savena presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Il Poliambulatorio Privato San Lazzaro è una struttura sanitaria privata, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, presente da oltre 30 anni nel centro di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna che offre ora tra i suoi servizi anche questa utile possibilità di eseguire esami del sangue con bassi tempi di attesa e tariffe accessibili a tutti.