Il decreto legislativo 9 aprile 2008, numero 81, noto come “testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” è il frutto di un processo lungo più di un decennio. Sono 286 articoli e 51 allegati, con successive integrazioni e modifiche, che specificano in modo chiaro i diritti di ogni lavoratore di poter condurre il proprio mestiere in un luogo salubre e privo di rischi per la sua salute e individuano nel datore di lavoro il diretto responsabile della tutela di questi diritti.
Certamente il datore di lavoro non è lasciato da solo in questa impresa e sono tante le figure a cui può o è obbligato a chiedere consulenza, ma ciò non toglie che la responsabilità della sicurezza dei suoi lavoratori rimanga sempre e direttamente la sua.
Le sanzioni relative al mancato adempimento degli obblighi
Un datore di lavoro che omette di rispettare gli obblighi di legge può essere punito sia con sanzioni amministrative che penali. Per esempio la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), il documento principale e riassuntivo della sicurezza in ogni luogo di lavoro (ad eccezione di quelli in cui cooperino più aziende diverse), può portare una pena detentiva da 3 a 6 mesi o ad un’ammenda da 2.500 a 6.400 euro. Il datore di lavoro rischia sanzioni anche se il DVR è compilato ma non correttamente o non è stato trasmesso adeguatamente a tutte le figure interessate. Altra possibile fonte di sanzioni è la mancata formazione del personale, anche qui le pene possono essere sia detentive sia pecuniarie.
La gestione in cloud dei documenti della sicurezza sul lavoro
A Bologna un gruppo di professionisti con esperienza pluriennale nel settore della consulenza sulla sicurezza sul lavoro ha creato ConsUP Cloud, la prima piattaforma virtuale dedicata alla gestione delle scadenze burocratiche e degli obblighi di legge aziendali, tra cui quelli relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro.
ConsUP Cloud non è un semplice Cloud ma un vero e proprio servizio di consulenza, dove tecnici specializzati vi aiuteranno a creare un archivio ordinato di ogni documento, così da poterlo ritrovare agilmente qualora fosse necessario.
Tra i servizi offerti tante sono le funzioni che vi semplificheranno la vita, come la cecklist dei documenti caricati e ancora da caricare, un calendario con le principali scadenze, e la possibilità di avere una linea diretta coi professionisti ConsUP in caso di necessità urgenti.
ConsUP Cloud è la soluzione ideale per chiunque amministri un business in Italia con almeno 1 dipendente, il suo uso è intuitivo e non necessita di corsi di formazione. Oltre ai documenti relativi a salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) è anche possibile usare il servizio per altri ambiti aziendali tra cui: sicurezza e igiene degli alimenti (HACCP) (Reg. CE 852/04), privacy (GDPR 25 Maggio 2018) e ambiente (D.Lgs. 152/06).