Nella trasmissione “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, di domenica 30 maggio, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, a confronto strips di diverse epoche e diversi mondi: il noto esperto di fumetti Luca Boschi rievoca l’illustratore del Pioniere Clario Onesti, mentre Laura Papa, curatrice della collana Best Seller Giallo China, presenta la nuova graphic novel noir Miserere.

Chi vive nel mondo dei balloon sicuramente conosce il blogger Luca Boschi, colonna storica del fumetto italiano, sempre presente nelle strips più conosciute, da quelle di Walt Disney a quelle di Matt Groening, da Popeye a Cocco Bill e tante altre importanti avventure dei fumetti. Tra le altre esperienze lo ritroviamo come saggista affermato nel settore ed insegnante di fumetto e cinema di animazione alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze. Collaboratore di importanti testate come il Corriere della Sera e  già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 al 2016 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon, che si tiene a Napoli prima a Castel Sant’Elmo e dal 2012 alla Mostra d’Oltremare e in altre sedi cittadine (Comicon Off). Queste e molte altri elementi importanti per un curriculum come pochi altri. Recentemente per ANAFI ha pubblicato Italia ride, l’avventurosa epopea del fumetto comico italiano nel dopoguerra. Sarà per noi quindi importante farci prendere per mano da Luca Boschi per scoprire uno dei più talentuosi illustratori del Pioniere come Clario Onesti che, al pari di altri suoi colleghi, ha diviso la sua vicenda artistica tra l’illustrazione e la pittura.

A seguire incontriamo Miserere, con la sceneggiatura di Vito Bruschini le illustrazioni di Vincenzo Giordano. Tratto dal romanzo dello stesso Bruschini, la sua traduzione in fumetto noir è un interessante esperimento di una collana di cui Pendragon è la casa editrice. Ce ne parla Laura Papa, curatrice della collana Best Seller Giallo China , in una intervista completa anche delle voci dei due autori.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/21-luca-boschi-onesti-laura-papa-miserere

Articolo precedenteLa Cina Promette Di Reprimere Il mining Di Bitcoin e Le Attività Di Trading
Articolo successivoGLAMORAMA – puntata del 20 Maggio 2021 – Indie Rock