La strategia scelta dai Paesi ricchi per fronteggiare la pandemia accaparrandosi tutte le dosi di vaccino anti-Covid è efficace? È attorno a questa domanda che ruota “Fermiamo le varianti!”, il podcast di Radio Città Fujiko, curato da Alessandro Canella, disponibile sulle principali piattaforme di streaming.
Mentre in Italia e in altri Paesi dell’Occidente è cominciata la somministrazione delle terze dosi, ci sono ancora miliardi di persone nel mondo che non hanno avuto accesso ai vaccini. Oltre che un’ingiustizia nel diritto universale alla salute, ciò risulta problematico anche per i rischi connessi ad una proliferazione del virus e il possibile insorgere di nuove varianti non coperte dai vaccini.
Gli errori nella pandemia: il podcast “Fermiamo le varianti!”
Attraverso le testimonianze di esperti, attivisti ed esponenti del mondo scientifico e della cooperazione internazionale cerchiamo di fotografare il problema della disparità nell’accesso ai vaccini in ampie fette del mondo, andiamo alla radice delle scelte compiute dai Paesi ricchi e ne analizziamo i possibili rischi.
Parliamo del comportamento del Covid e dei brevetti sui vaccini, ma anche del programma Covax per distribuire dosi ai Paesi poveri e della situazione delle campagne vaccinali in Africa e Sudest asiatico, in particolare in Thailandia. Ci immergeremo nelle storture generate dalla scelta di delegare al mercato la salute umana.
All’interno del podcast ascolteremo le voci dell’epidemiologo dell’Università di Bologna Davide Gori che ci parlerà del meccanismo “escape” dei virus e del genetista e ricercatore Federico Manuel Giorgi, che studia le caratteristiche delle varianti di Covid. Sentiremo le parole del medico ed attivista Vittorio Agnoletto, uno dei promotori della petizione per la rimozione dei brevetti dai vaccini anti-Covid e della vicepresidente di Medici Senza Frontiere Elda Baggio, che ci spiega il funzionamento di Covax. Fino alle parole della responsabile dei programmi di Amref Roberta Rughetti, che fa il quadro della situazione in Africa e del giornalista Vitaliano Civitanova, che racconta i problemi della campagna vaccinale in Thailandia.
ASCOLTA IL PODCAST “FERMIAMO LE VARIANTI”:
Ascolta “Fermiamo le varianti” su Spreaker.