Ti sei stancato di fare le pulizie di casa con la solita scopa, tanto scomoda quanto spesso poco efficace, nonché stare continuamente piegato per raccogliere la polvere ammassata con la relativa paletta? Se la risposta è sì allora forse è arrivato il momento di passare ad una più prestazionale e comoda aspirapolvere.

Oggi, in questa nostra recensione, vogliamo aiutarti a trovare il migliore aspirapolvere che il mercato possa attualmente offrirti, evidenziandoti i vantaggi derivanti dal suo possesso e quali sono gli aspetti da valutare prima dell’acquisto.

Perché acquistare un aspirapolvere

I motivi per cui non possiamo fare altro che consigliarti di comprare un aspirapolvere sono abbastanza evidenti, visto che con uno strumento dotato di motore sarà per te molto più semplice raccogliere tutta la polvere presente sul pavimento di casa. Inoltre, la possibile presenza degli accessori ti permetterà di aspirare anche tutta la sporcizia che si accumula nei punti più difficili da raggiungere, come angoli e fessure.

I moderni aspirapolvere, inoltre, hanno pesi e dimensioni che ne facilitano da un canto l’utilizzo, permettendo a tutti di poterli utilizzare senza alcuna difficoltà, e dall’altro anche la collocazione dopo aver terminato le operazioni di pulizia. Rumori e costi possono rappresentare due piccoli punti a sfavore degli aspirapolvere, ma i benefici restano comunque nettamente superiori.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Per evitare di effettuare un acquisto sbagliato, spinto dalla fretta di impossessarti del tuo nuovo aspirapolvere, faresti meglio a fermarti un attimo e leggere con attenzione le descrizioni tecniche dei vari strumenti e poi metterle a confronto. Vediamo insieme quali sono gli aspetti più importanti che contraddistinguono gli aspirapolvere.

Dimensioni e capacità contenitore

In commercio puoi trovare tantissimi modelli di aspirapolvere e una delle caratteristiche che spesso più li contraddistingue è la forma. Potrai vedere aspirapolvere snelli e dalle linee più allungate e altri più grossi ma dalla forma più compatta. Trova un punto in cui collocare il tuo nuovo aspirapolvere e in base agli spazi in tuo possesso regola l’acquisto.

Generalmente maggiori sono le dimensioni della struttura dell’aspirapolvere e maggiore è la quantità di sporcizia che può inglobare prima di dover essere svuotato. Anche qui, valuta quanta sporcizia sei solito raccogliere e quanto spesso hai voglia di ripulire l’apposito contenitore.

Potenza e accessori

Le prestazioni degli aspirapolvere dipendono quasi esclusivamente dalla potenza del motore di cui dispongono. Maggiore sarà il loro wattaggio e prima riusciranno a raccogliere tutta la sporcizia presente.

Allo stesso tempo, è molto importante possedere gli accessori giusti per poter intervenire agevolmente su qualsiasi punto dell’abitazione. Tra questi i più comuni e funzionali sono quelli che permettono di entrare nelle incanalature e tra i mobili, di raggiungere gli angoli del pavimento e del soffitto o quelli per superfici dove si accumulano facilmente mucchi di peli come moquette e tappeti.

Conclusioni

Come avrai sicuramente intuito non sarà molto complicato trovare lo strumento giusto per le tue necessità. Se, però, vuoi saperne di più sull’argomento, vogliamo consigliarti la lettura di un altro articolo dove troverai ampie informazioni su questi apparecchi e anche un completo elenco di aspirapolvere tra i quali scommettiamo si cela proprio quello che stavi cercando.