Sulla scia di iniziative come “Ti candido” o della statunitense “Justice Democrats” che ha portato all’elezione di Alexandria Ocasio Cortez, in Italia nasce Fantapolitica!, una piattaforma di supporto e formazione per giovani candidati e candidate che vogliano portare avanti un cambiamento in chiave ecosocialista ed intersezionale. E che subito sta per affrontare il primo test, quello delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, a cui si presenta con 16 persone candidate in diverse liste e in diverse regioni.

Fantapolitica, formazione e supporto per giovani candidati ecosocialisti

L’idea è venuta a tre giovani donne, Gabriella Sesti Osséo e Sokaina Chroukate, che vengono dalla scuola di mobilitazione politica organizzata da “Ti candido”, e Cristiana Cerri Gambarelli, che lavora per le istituzioni europee.
«Fantapolitica ci piace pensarlo come un percorso trasformativo – osserva ai nostri microfoni Cerri Gambarelli – Noi vorremmo portare insieme giovani candidati che hanno bisogno di supporto strategico in vista delle elezioni, ma che hanno anche bisogno di un ambiente di scambio e crescita, perché essere giovani candidati oggi in Italia non è semplice».

Nello specifico, il supporto che viene offerto da Fantapolitica si concretizza, da un lato, nella formazione, in particolare per ciò che concerne politiche ecosocialiste e intersezionali, dall’altro in maggiore visibilità, scambio e crescita dal forte focus umano e nel suggerimento di strumenti di policy design.
Gli obiettivi, quindi, sono quelli di formare nuove generazioni di persone che fanno politica in modo diverso, contribuire allo svecchiamento del linguaggio e ad un cambio generazionale in politica e sperimentare e porre le basi per una trasformazione.

«Offriamo anche uno spazio dove potersi lamentare – racconta Cerri Gambarelli – perché candidarsi non è solo positivo quando puoi ricevere pressioni dalla tua lista o avere scontri interni. Fantapolitica è anche un posto dove puoi trovare persone che stanno sperimentando problemi simili ai tuoi».
Il prossimo momento di confronto per le persone candidate, in particolare, si terrà online sabato prossimo, quando si terrà una simulazione di un dibattito in uno scenario immaginato, ma con forte attinenza con la realtà italiana, allo scopo di aiutare i candidati a sviluppare determinate capacità di comunicazione politica.

Sono 16 i giovani e le giovani, appartenenti a liste di diversi partiti politici, che hanno scelto di fare parte del percorso di Fantapolitica in vista delle prossime elezioni amministrative. Tra loro ci sono giovani di Puglia, Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige, Lombardia e Lazio. Ad accomunarli è l’età, inferiore ai 30 anni.
Nel bolognese ci sono Enrica Greco e Lorenzo Bastia, candidati al Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto, e Francesco Gentilini, candidato al Consiglio di Quartiere di Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CRISTIANA CERRI GAMBARELLI: