In occasione della settimana dedicata alla creatività indipendente, All You Need is Ska si unisce alla chiamata alle arti di Radio Città Fujiko con una puntata speciale sulle etichette indipendenti. Ospite della puntata Francesco Fiorente della One Step Records. Spazio inoltre alla KOB Records e alla Gridalo Forte Records.
Diverse sono le etichette indipendenti protagoniste di questa puntata: iniziamo dalla One Step Records, etichetta di Forlì, fondata nel 2006 da Ale, il cantante dei RedSka. La One Step si occupa principalmente di musica Reggae, Ska e Punk: musica per gente libera. Libera dagli schemi, dai pregiudizi e dall’ignoranza.
Spazio anche alla Gridalo Forte Records, storica etichetta romana fondata dalla Banda Bassotti nel 1991. Il nome deriva dal circolo antirazzista “Gridalo Forte: no al razzismo! no al fascismo!” di San Lorenzo, il quartiere universitario di Roma. Ogni artista con il proprio stile ha portato un contributo all’idea
portante che ha sempre motivato questa etichetta, ovvero dare voce a chi non ce l’ha.
Infine conosceremo anche la KOB (Kontro Ogni Barriera) Records, etichetta di Verona fondata nel 1998 dalle ceneri della precedente Skooter Records, che ha come principale obiettivo la promozione e la diffusione della musica di strada, troppo spesso snobbata e ghettizzata da mass-media e critica.
Ovviamente non mancherà tanta buona musica indipendente, ascolteremo vari gruppi prodotti da queste etichette.
Per riascoltare il podcast della puntata collegatevi alla nostra pagina facebook All You Need is Ska!
Stay Tuned, Stay Skanking!
1) The Bankrobbers – Folgen
2) Back to Business – Take your time
Intervista a Francesco Fiorente della One Step Records
3) RedSka – Studente precario rivoluzionario
4) NH3 – Rude love
5) Sandokan & Manicomio Latino – Te dico
6) Banda Bassotti – Giunti tube palanke Ska
7) Arpioni – Yayabo Ska
8) Ramiccia – Professoressa
9) Talco – Radio Aut
10) The Orobians – Bop train
11) Atarassia Grop – Plaza de Mayo