Il sistema operativo Windows è sicuramente il più diffuso su scala globale, essendo la sua proposta molto user-friendly e con ampia disponibilità di risorse in rete.
Tuttavia, ciò non lo rende esente da problematiche. Non è raro, infatti, imbattersi in alcuni errori di sistema durante l’utilizzo, sia navigando tra i propri file che sul web. Spesso i messaggi o le schermate di errore spiegano, seppur in formato tecnico, quale problema è stato riscontrato dal sistema e alcune propongono anche la soluzione più immediata. Ma altri errori rappresentano un’incognita, poiché nel messaggio è riportato solo il codice di errore.

Messaggi di errore comuni

Se il sistema è ancora attivo, e in funzione al momento della comparsa del messaggio di errore, non c’è da preoccuparsi. L’errore è probabilmente legato all’ultima cosa che tentavate di fare, come spostare file, eliminarli, installare o avviare applicazioni, e cose simili. Alcuni di questi errori, chiamati di Runtime (come riportato nel messaggio che riceverete) hanno spesso a che fare con
incompatibilità di software e non è raro che, invece del codice di errore, il messaggio riporti il percorso del file che crea problemi o altre informazioni in gergo tecnico, non sempre alla portata di un utente con scarse conoscenze informatiche. Per fortuna, la diffusione di Windows garantisce nel 99% dei casi che non siate gli unici ad aver riscontrato un certo tipo di problema, perciò in questo caso una ricerca in rete dell’errore può esservi d’aiuto.
Altrimenti, sarà necessario decifrare l’errore e raggiungere la sorgente dell’errore per risolverlo manualmente, interrompendo il processo dell’applicazione dalla “Gestione attività” oppure disinstallandola.

Errori di aggiornamento

Purtroppo, non tutti gli errori di Windows sono semplici da gestire. Per esempio, quando si tenta di aggiornare il sistema da un’edizione a quella successiva, come da Windows 7 a Windows 10, è possibile riscontrare diversi tipi di errori. Spesso, sarà necessario ripetere il processo daccapo, poiché Windows stesso vi segnalerà di non essere riuscito a terminare l’operazione a causa di un errore.

In questo caso, occorre consultare le guide fornite da Microsoft, per evitare di incorrere in problemi più gravi, ma a volte la soluzione è scaricare di nuovo il file ISO della recente versione, poiché potrebbe essersi danneggiato durante il processo. Se, invece, un errore si presenta durante l’aggiornamento del sistema tramite Windows Update, oltre alle guide online, esiste uno strumento di risoluzione problemi integrato in Windows che si può raggiungere da Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Risoluzione problemi.
Qui è possibile selezionare cosa riscontra problemi e tentare di farlo risolvere in autonomia al sistema. Il processo si può ripetere anche
alcune volte consecutivo.

Schermo blu

Infine, il tipo di problemi più gravi portano il sistema a spegnersi di colpo per non peggiorare la situazione. Sono chiamati Blue Screen of Death, poiché spesso rappresentano l’insorgere di problemi di difficile risoluzione. La prima cosa da fare, dopo aver verificato che al riavvio il PC sia ancora funzionante, è controllare di che errore si tratta. A volte è solo un crash occasionale, ma in caso di situazioni più gravi può essere necessario rivolgersi a tecnici professionisti.

Assistenza computer Roma

Ovviamente questi consigli sembrano semplici ma se avete bisogno di Assistenza computer a Roma vi consigliamo il laboratorio Hardware Effect.