La tappa madre bolognese di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, entra nel vivo.
Tanti eventi in programma ogni weekend fino al 13 ottobre coinvolgeranno Bologna, l’Appennino e la Pianura, per andare a
scoprire luoghi e peculiarità culturali, artistiche e naturalistiche fuori dai circuiti tradizionali, proponendo ai residenti di far tesoro della Storia e delle storie del territorio e ai viaggiatori di immergersi nei luoghi a stretto contatto con le comunità locali.

Gli eventi in programma dal 27 al 29 settembre

27 settembre

– A Bologna – Scritture collettive e comunità meticce ore 18:00
Il Laboratorio di scrittura interculturale a cura di Wu Ming2: sarà dato spazio a scrittura collettiva, collaborazione di voci, la rinuncia di un esclusivo punto di vista, la sintonizzazione sulle logiche dell’altro.

28 settembre

– A Castel del RioAgriecologia Vol.2: bio-agricoltura, cultura e natura  ore 9.30-17.30 Palazzo degli Alidosi
Itinerario a piedi con a seguire un concerto e laboratorio di musica e danze della Valle del Santerno.
– A Bologna – WE DID IT! ore 20.00 – Arena Orfeonica – Opening dell’Atelier Sì 2024/25 – Via Broccaindosso 50
Uno spettacolo teatrale sulla giustizia climatica che ci conduce attraverso le interferenze tra fatti realmente accaduti, possibilità attuabili e scenari ipotetici.
– A Bologna – Trekking dell’anima | dal tramonto all’alba ore 18.00-06.00 itinerario a sorpresa come in un blind date.
Dodici ore per attraversare il buio e riattivare la relazione tra persone e luoghi, creare una comunità temporanea notturna, incontrare persone, ascoltare le loro storie. Ospiti, percorso ed esperienze a rigorosamente a sorpresa.

29 settembre

– A Castel del Rio – Inaugurazione delle mostre fotografiche: (Dis)integrare prospettive. Sulla marginalizzazione del cambiamento climatico e Neglected Roots.
Due mostre fotografiche che documentano le attuali problematiche ambientali e cercano di ispirare un cambiamento di prospettiva e di azione.
– A San Giorgio di Piano – In bici in Bassa e al dågg’ e mèż Tótt a Tèvla! Partenza e ritorno: ore 9.30-16.30 Piazza XX settembre, Bologna
Itinerario in bici + visita guidata + tavolata collettiva; attraverso il dolce paesaggio rurale della Pianura Bolognese si arriverà a San Giorgio di Piano. Seguirà visita guidata per il paese e pranzo in un’enorme tavola comunitaria a cura delle Associazioni locali.